movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Con Peter Stein apre il "cantiere teatro" a Roma

Dettagli evento

Con Peter Stein apre il "cantiere teatro" a Roma

Ora: 19 Settembre 2014 a 31 dicembre 2014
Luogo: Teatro Argentina, Teatro India
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.teatrodiroma.net
Tipo di evento: teatro
Organizzato da: Teatro di Roma
Attività più recente: 26 Set 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Non una stagione teatrale, ma un Cantiere Roma-Italia, così è stato definito il progetto quadriennale che Marino Sinibaldi e Antonio Calbi, presidente e neodirettore del Teatro di Roma, hanno presentato ieri, illustrando i cartelloni della stagione 2014-2015 delle sale Argentina e India (quest'ultima riaprirà una sala a settembre). 

Il programma 2014-2015 comprende 78 spettacoli (20 produzioni) per 453 rappresentazioni, in parte realizzate con RomaEuropa festival. 

Un impegno notevole, quindi, nonostante i tagli economici, che sono stati del 30%.

E’ augurabile che l’annunciato “cantiere” del Teatro di Roma sia un segno del rinnovamento teatrale della capitale, atteso da mesi, che vede ancora irrisolte questioni importanti, quali il destino del teatro Valle occupato, il rilancio dei “teatri di cintura”, la situazione di crisi profonda di gran parte dei teatri privati romani (con in testa il Teatro Eliseo, di cui nei giorni scorsi si è annunciata l’imminente chiusura).


Intanto il Cantiere del Teatro di Roma avrà un vero e proprio “direttore dei lavori” creativo, il regista tedesco Peter Stein, ed una squadra di attori-operai otto interpreti e un assistente.

Una compagnia residente, quindi, che sarà coprotagonista di tre filoni, la trilogia Orestea, il ciclo shakespeariano, il Novecento e i contemporanei, cui si aggiunge il progetto Prospettiva Roma, che prevede letture e messe in scena che raccontino la città e i suoi personaggi.

 

Per un quadro completo degli spettacoli:

il programma annuale del Teatro Argentina: http://www.teatroecritica.net/2014/07/teatro-argentina-stagione-2014-2015-teatro-di-roma/

il cartellone del Teatro India: http://www.teatroecritica.net/2014/07/teatro-india-stagione-2014-2015-teatro-di-roma-2/ 

(FONTI: www.teatroecritica.net, www.leggo.it)

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Con Peter Stein apre il "cantiere teatro" a Roma possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 9 Luglio 2014 a 14:20

La stagione inizierà il 19 settembre all'Argentina con Viaggio all'isola di Sakhalin, della compagnia del carcere di Rebibbia diretta da Laura Andreini Salerno, salita alla ribalta internazionale per la trasposizione cinematografica di Cesare deve morire dei fratelli Taviani.

 

Tra gli altri protagonisti della stagione Valerio Binasco, Silvio Orlando (ne Il mercante di Venezia), Antonio Calenda e Roberto Herlitzka (Una giovinezza enormemente giovane), Antonio Latella, Toni e Peppe Servillo (che porteranno in scena Le voci dentro), Filippo Timi (Il Don Giovanni), Mario Martone (Carmen), Franca Valeri e Urbano Barberini (Il cambio dei cavalli). 

Partecipo (2)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio