Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 25 Agosto 2010 a 2 Ottobre 2010
Luogo: Matera
Sito web o mappa: http://www.simbdea.it
Tipo di evento: barcamp, congresso
Organizzato da: SIMBDEA
Attività più recente: 30 Ago 2010
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Nel corso del congresso Essere Contemporanei. Museografia, Patrimonio, Etnografia, previsto a Matera dal 30 Settembre al 2 Ottobre, organizzato da SIMBDEA in collaborazione con SimbdeaLab, si terrà il BarCamp di Essere Contemporanei http://barcamp.org/contemporantro. Il BarCamp vuole fare il punto su cosa stanno facendo adesso in Italia ed all'estero, gli antropologi museali e gli operatori museali nei musei DemoEtnoAntropologici.
Il BarCamp è una conferenza-non conferenza o conferenza informale, un formato che rovescia l'idea tradizionale di congresso/convegno frontale. Nel BarCamp si arriva, ci si registra su un tabellone nella sessione scelta per parlare negli spazi a disposizione. Tutti hanno uno slot di tempo eguale e la presenza di un moderatore serve ad introdurre il tema della sessione e a dare i tempi. Il resto lo fanno i partecipanti. Quattro i temi previsti:
1. Professione antropologo (nei musei, fuori dai musei). La vita sognata dei professionisti DEA
2. Restituire la ricerca: con chi stiamo parlando?
3 Etnografia dei media/Etnografia nei media
4. Antropologia, democrazia e dibattito pubblico
Il BarCamp è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare, sarà un pomeriggio dedicato a raccontare e confrontare le proprie esperienze intorno ai 4 assi tematici previsti.
Per motivi organizzativi è opportuna una pre-registrazione che si può fare online al sito del BarCamp.
Invece, per informazioni sul congresso, sul programma definitivo, sugli eventi già attivati e per essere aggiornati sulle attività che si stanno organizzando in questi giorni legate al congresso, basta visitare il sito www.simbdea.it.
Commento
© 2024 Creato da Maurizio Caminito. Tecnologia
RSVP perché Dal 30 Settembre al 2 Ottobre tutti a Matera gli operatori dei Musei DemoEtnoAntropologici possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI