movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Documentare e collezionare: due tendenze dell’arte di oggi in mostra a New York

Dettagli evento

Documentare e collezionare: due tendenze dell’arte di oggi in mostra a New York

Ora: 12 Ottobre 2015 a 7 Marzo 2016
Luogo: PS1
Via: 22-25 Jackson Avenue Long Island
Città: New York
Sito web o mappa: http://momaps1.org/exhibition…
Tipo di evento: mostra, arte, arte contemporanea, città, new york
Organizzato da: MOMA e MOMA PS1
Attività più recente: 23 Dic 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Ogni cinque anni il Museo di Arte Moderna di New York e il PS1 MoMA tastano il polso della scena artistica contemporanea di New York, presentando opere di artisti che operano nell'area metropolitana. La quarta edizione di questa mostra quinquennale, Greater New York (http://momaps1.org/exhibitions/view/403) – in programma al PS1 dall’11 ottobre 2015 al 7 marzo 2016, insieme a numerose performance - si discosta un po’ da questa formula, mescolando opere di artisti più giovani e di artisti più anziani.

 Sono presenti anche opere di artisti recentemente scomparsi: un'intera sala è dedicata, ad esempio ad Alvin Baltrop e alle sue fotografie dei moli fluviali sull’Hudson negli Anni Ottanta; ci sono anche i mobili scolpiti di Scott Burton; e i progetti e i disegni dell'architetto visionario Lebbeus Woods riempiono una camera d'angolo al terzo piano. Il programma dei film della mostra comprende infine “Notizie da casa” (News from Home - 1976) di Chantal Akerman.

 I curatori della mostra hanno messo insieme circa 160 artisti, spaziando attraverso vari media e stili. Emergono però decisamente due tendenze: la prima è quella della documentazione, attraverso la fotografia o il video, e vede, oltre alle già citate opere di Baltrop, la serie "Housing a New York: Una breve storia, 1960-2007" di Glenn Ligon (2007), con serigrafie che raccontano la storia urbanistica della città, ma soprattutto la gentrificazione, la discriminazione e la disuguaglianza che la pervadono; le opere della “fotografa di strada” Rosalind Fox Solomon; le 57 foto di Henry Flynt che documentano la presenza del tag "SAMO ©" di Jean-Michel Basquiat intorno a Lower Manhattan; e la serie di foto di Deana Lawson "Mohawk Correctional Facility: Jasmine & Family "(2013), che segue la crescita di una giovane famiglia attraverso le istantanee scattate dagli operatori penitenziari quando moglie e figli del patriarca gli fanno visita in carcere.

La seconda tendenza che emerge e quella della collezione: opere che consistono in un gran numero di oggetti simili, di assortimenti di cose disparate e apparentemente non collegate tra di loro. Troviamo gli abiti e gli accessori disegnati dai collettivi Eckhaus Latta e le collezioni colorate di Nancy Shaver di oggetti trovati e palle di Natale, a fianco degli assemblaggi fotografici di immagini trovate di Sara Cwynar (istantanee dell'Acropoli, riproduzioni di quadri di Mondrian, ecc..).

L’istallazione "Recollection" (2000-15) di Liene Bosque è una griglia fatta di centinaia di souvenir di miniature architettoniche, una sorta di aggiornamento kitsch de "La Città del Captive Globe" (1972) di Rem Koolhaas. La manifestazione più letterale del trend del collezionismo, però, è rappresentata da CHIOSCO, un collettivo fondato da marito e moglie, il duo Marco Romeny e Alisa Grifo. La loro installazione, intitolata semplicemente "CHIOSCO" (2005-15), presenta oggetti di tutti i tipi che sono stati raccolti dal duo e da alcune decine di collaboratori provenienti da tutto il mondo, collocati in scaffali traslucidi che hanno trasformato un'intera galleria in un labirinto pieno di bigiotteria di ogni tipo.

(FONTE: Hyperallergic.com)

 

MoMA PS1

22-25 Jackson Avenue Long Island City,

NY, 11101

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Documentare e collezionare: due tendenze dell’arte di oggi in mostra a New York possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio