movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Due iniziative a sostegno della genitorialità

Dettagli evento

Due iniziative a sostegno della genitorialità

Ora: 9 Marzo 2012 presso 18:00 a 31 Marzo 2012 presso 19:30
Luogo: virtuale
Sito web o mappa: http://www.bibliotecadeipicco…
Telefono: 3409492429
Tipo di evento: calendario
Organizzato da: Biblioteca dei piccoli di Maccarese - luigia acciaroli
Attività più recente: 9 Mar 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

DUE INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLA GENITORIALITÀ

“Il bisogno di sentirsi amati attraverso le piccole cose di ogni giorno  i bambini lo manifestano in tanti modi diversi: le coccole non servono se li trattiamo con cuore arido e distratto.
Aiutiamoli a trovare tanti modi di giocare soddisfacenti per loro!
Evitiamo i facili consumi e le banalità televisive per offrire loro esperienze reali, in cui emerga
il piacere di stare insieme, di inventare, di esplorare”.
(Grazia Honegger Fresco)

Ecco perché noi della BdP dedichiamo il nostro tempo ai bambini, siamo convinti che è possibile iniziare a costruire un mondo migliore partendo dalla cura dei più piccoli.
Il nostro impegno si concretizza in più azioni volte a diffondere la lettura e a sostenere i genitori nel difficile compito di offrire ai propri figli opportunità di sviluppo e di apprendimento.
L’attività del calendario Una proposta al giorno: 365 idee per il tuo bambino continuerà nel 2012 con nuova edizione riveduta e ampliata(http://www.bibliotecadeipiccoli.org/calendario2012.htm.)
I bambini di 4/5 anni troveranno nel nuovo calendario
• un incremento delle proposte finalizzate all’apprendimento della lettura;
• nuovi testi di storie, filastrocche , ecc.
• una veste grafica più accattivante;
• materiali più leggibili perché redatti con
un nuovo carattere di stampa, appositamente studiato per facilitare a tutti la lettura.
Si tratta di una nuova font ad Alta leggibilità che, con appositi artifici grafici, facilita il compito del riconoscimento delle lettere ai bambini con Disturbi dell’Apprendimento.
Ringraziamo la casa editrice Bianconero per aver messo a disposizione gratuitamente questa font che rende il carattere di stampa più facilmente leggibile.

Un’altra novità di rilievo nell’ottica del sostegno alla genitorialità, è la messa a punto di un nuovo calendario dal titolo Con i più piccoli, a che gioco giochiamo? dedicato ai più piccini, quelli che, superato il primo anno e conquistata la deambulazione, incominciano a scoprire il mondo attraverso i loro sensi (http://www.bibliotecadeipiccoli.org/calendario2012Piccoli.htm). Ogni mese vengono proposte alcune idee-gioco volte a promuovere il piacere dello stare insieme, di ascoltare storie, di fare scoperte e conquiste nel campo della motricità, del linguaggio, della sensorialità ecc.
Per bambini così piccoli è importante la reiterazione delle attività ai fini dell’apprendimento, per questo motivo le proposte sono numericamente ridotte e nella Presentazione vengono fornite indicazioni su come ripeterle con le variazioni più appropriate.

Ambedue i calendari sono corredati da presentazioni, rivolte agli adulti, dove sono contenute alcune “avvertenze per l’uso”: si tratta di semplici consigli sulle modalità di relazione più opportune da utilizzare nell’ interazione con i bambini.
Infine ci preme sottolineare, riprendendo le parole di F. Dessì (pediatra dell’ACP, autore del libro Leggere il futuro, premiato da Nati per leggere), che l’impegno “affettivo” dei genitori, trasmesso attraverso attività quali la lettura ad alta voce, il gioco, ecc., “è capace di essere determinante per il futuro dei propri figli, molto di più di quanto siano in grado di fare la scuola e la società”. Sono qui con te, ecco il messaggio che rende i bambini forti, sicuri di sé, in grado di crescere e imparare.
Trascorrere del tempo con i propri figli, svolgendo attività piacevoli e dedicando loro l’attenzione totale, oltre a “scaldarci il cuore”, rappresenta l’investimento più efficace e fruttuoso per gettare le fondamenta di un mondo migliore.

Luigia Acciaroli
Responsabile della Biblioteca dei Piccoli, associazione ONLUS

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Due iniziative a sostegno della genitorialità possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2023   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio