movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Eroi e Antieroi al Festival POPSOPHIA di Pesaro

Dettagli evento

Eroi e Antieroi al Festival POPSOPHIA di Pesaro

Ora: 7 Luglio 2013 tutto il giorno
Luogo: Rocca Costanza
Città: Pesaro
Sito web o mappa: http://www.popsophia.it/it/pr…
Tipo di evento: festival, filosofia, editoria, ebook, incontri
Organizzato da: ASSOCIAZIONE CULTURALE "POPSOPHIA"
Attività più recente: 5 Lug 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Popsophia è l’appuntamento nazionale della pop-filosofia: la filosofia indaga il Pop e il Pop racconta la filosofia. Attraverso la voce di filosofi, artisti e giornalisti, Pesaro diventa il laboratorio creativo della cultura contemporanea. In una guerra senza quartiere alla gerarchia culturale, la filosofia si contamina con le forme “pop” della musica, del cinema, del teatro, dello sport, della televisione, dei social media .

 L’edizione 2013 è dedicata al tema “Eroi e Antieroi”. Un contrasto che invita a riflettere sulla complessità dei miti di ieri e di oggi. Tra esempi classici e forme contemporanee viene raccontata l’epica del presente.

La terza edizione del Festival del Contemporaneo sceglie la città di Pesaro e la cornice di Rocca Costanza per una cinque giorni, dal 3 al 7 luglio, dedicata al tema "Eroi e Antieroi”. 

Esiste l’epica oggi? In più di 50 tra i più grandi pensatori della contemporaneità rispondono declinando il tema in cinque macrocategorie, una per ogni giornata del festival: Felicità, Musica, Corpo, Finzione e Realtà.

Sotto la direzione artistica di Lucrezia Ercoli torna Popsophia, festival del contemporaneo, appuntamento nazionale della filosofia che si trasforma in filosofia popolare. 

Più di 50 intellettuali, 7 rassegne, 8 contenitori di riflessione attraverso la fotografia e la video arte, un solo grande tema: Eroi e Antieroi. 

Il programma su http://www.popsophia.it/it/programma-popsophia-2013-pesaro-eroi-e-antieroi/

E quest’anno nasce la collaborazione tra Popsophia Kultur e Mimesis Edizioni, grazie alla creatività popsofica di Lucrezia Ercoli, Giulia Caminito e Federica Nardi e alla curiosità sempre vigile per le novità editoriali di Pierre Dalla Vigna e Luca Taddio. Da una parte il progetto editoriale nato dall’associazione “Popsophia”, dall’altra la casa editrice più attenta alle novità filosofiche e culturali del panorama italiano.

Parte così una sinergia che vuole proporre idee e riflessioni maturate intorno al genere della “pop filosofia”. Popsophia e Mimesis chiedono ai grandi pensatori e ai giovani studiosi di confrontarsi filosoficamente con le urgenze “pop” del mondo non accademico. Sono due le collane in costruzione. Gli Esercizi che sfidano l'autore e il lettore invitando entrambi a indagare oggetti prima considerati estranei alla ricerca filosofica e i Dialoghi che ricostruiscono le interviste con Lucrezia Ercoli avvenute al festival “Popsophia”. 

In occasione del festival di Pesaro saranno acquistabili:

Umberto Curi, Prolegomeni per una Popsophia

Elio Matassi, La filosofia del calcio

Francesca Rigotti, Un posto al sole e la filosofia

 

Sono in preparazione per l’estate:

Adriano Fabris, CSI e la trasfigurazione della morte
Lucrezia Ercoli, Happy days e la filosofia 
Giulio Giorello, La filosofia di Dylan Dog
Simone Regazzoni, Manifesto per la pop filosofia

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Eroi e Antieroi al Festival POPSOPHIA di Pesaro possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio