movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

FINO AL 30 SETTEMBRE Wiki Loves Monuments 2012

Dettagli evento

FINO AL 30 SETTEMBRE Wiki Loves Monuments 2012

Ora: 22 Settembre 2012 a 31 Ottobre 2012
Luogo: Web, Italia
Sito web o mappa: http://it.wikipedia.org/wiki/…
Tipo di evento: concorso, fotografia, digitale, copyleft, monumenti, patrimonio culturale
Organizzato da: WIKIMEDIA
Attività più recente: 9 Ott 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Wiki Loves Monuments 2012 è una competizione fotografica sui monumenti, organizzata in vari paesi del mondo.  (http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Wiki_Loves_Monuments_2012). L'idea principale è che le persone siano invitate a caricare le immagini dei monumenti sotto una licenza libera in modo tale da permetterne l'uso su Wikipedia.

Tra le istituzioni che sostengono il progetto vi sono il Consiglio d’Europa, la  Commissione Europea, Europeana,  Carare,  Europa Nostra e Open Images.

 Il concorso è stato organizzato per la prima volta nel 2010 nei Paesi Bassi  e nel 2011 ha coinvolto 18 paesi. Nel 2012 Wiki Loves Monuments è aperto alla partecipazione di tutti i paesi del mondo e nello stesso anno Wikimedia Italia aderisce all’iniziativa.

l concorso è suddiviso in due fasi: la prima fase si svolge a livello nazionale e scade il 30 settembre, poi le 10 migliori fotografie di ogni paese verranno giudicate a livello internazionale per scegliere la foto vincitrice.

Le regole da seguire per candidarsi al concorso italiano sono semplici: bisogna scattare una fotografia a un monumento tra quelli disponibili nelle liste (http://www.wikilovesmonuments.it/monumenti/lista-monumenti/ per trovare i monumenti), associare alla propria immagine una licenza libera  (http://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_libera) e poi caricarla sul sito  commons.wikimedia.org, inserendo anche il codice identificativo del monumento. Ogni fotografia entrerà a far parte del grande bacino di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia.

Gli scopi di Wiki Loves Monuments sono molteplici, e in linea con quelli di Wikipedia e in generale con la filosofia di Wikimedia. Da una parte, promuovendo la pubblicazione di fotografie su Commons, mira a diffondere i concetti della cultura libera e delle licenze copyleft / Creative Commons presso una categoria di persone (fotografi e appassionati di fotografia) che sono per definizione produttori di arte e cultura. Parallelamente, il concorso consente la produzione di un grande quantitativo di materiale CC-by-sa di soggetti enciclopedici: basti pensare che nell'edizione 2011 sono state caricate su Commons decine di migliaia di immagini di monumenti dai quattro angoli d'Europa, di altissima qualità, immediatamente disponibili per la condivisione ed il riutilizzo sui progetti Wikimedia, inclusa ovviamente Wikipedia.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché FINO AL 30 SETTEMBRE Wiki Loves Monuments 2012 possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio