movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

“Gioventù bruciata” al Salone dell’Editoria Sociale

Dettagli evento

“Gioventù bruciata” al Salone dell’Editoria Sociale

Ora: 22 Ottobre 2015 a 25 Ottobre 2015
Luogo: Porta Futuro (Testaccio)
Via: Via Galvani, 108
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.editoriasociale.in…
Tipo di evento: fiera, editoria, editoria sociale, diritti, globalizzazione, migrazioni, precariato
Organizzato da: Edizioni dell’asino, Lo Straniero, associazioni Gli Asini e Lunaria in collaborazione con Redattore sociale e Comunità di Capodarco
Attività più recente: 11 Ott 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

È dedicata al tema “Gioventù bruciata. Tra crisi e riscatto” la settima edizione del Salone dell’editoria sociale, l'iniziativa promossa dalle Edizioni dell’asino, dalla rivista Lo Straniero, dalle associazioni Gli Asini e Lunaria in collaborazione con Redattore sociale e Comunità di Capodarco (http://www.editoriasociale.info/).  

Più di 40 incontri, tra tavole rotonde, presentazioni di libri, video ed eventi musicali, promossi dalle 33 tra case editrici e organizzazioni del terzo settore ospitate negli spazi di Porta Futuro, nel quartiere di Testaccio a Roma, da giovedì 22 a domenica 25 ottobre.

“Un’occasione per riflettere su una generazione precaria, travolta dal consumismo e dal fuoco vacuo delle vanità, ma che cerca faticosamente la propria strada anche dentro una crisi epocale, che segnala il passaggio dalla società dell’uguaglianza alla società dell’espulsione”.

 Proprio a questo tema sarà dedicata la lectio magistralis della sociologa Saskia Sassen, docente alla Columbia University di New York, teorica delle “città globali” di oltre 4 milioni di abitanti. I suoi lavori di studio e ricerca riguardano la globalizzazione, le migrazioni, le nuove tecnologie delle reti e i cambiamenti innescati dai fenomeni transnazionali (presenti anche nella X Mostra internazionale di architettura La biennale di Venezia del 2006).

Tra le tavole rotonde, da segnalare “Miserie dell’università” con, tra gli altri, Daniele Giglioli, Piergiorgio Giacchè e Paola Splendore; “Due o tre cose che so di lei”, sul femminismo oggi, con Bia Sarasini, Roberta Mazzanti, Maria Nadotti; “Utopie digitali. Libertà o nuove schiavitù?” con Carlo Formenti, il collettivo Ippolita e Giuliano Santoro. E ancora i diritti, il terzo settore, l'immigrazione, gli strumenti della solidarietà, con altri due ospiti internazionali: lo storico Donald Sassoon e l'attivista ed ecologista Vandana Shiva.

 Di arti e società si parlerà in diversi eventi, tra cui la tavola rotonda su “l'Italia delle diversità”, con scrittori come Nicola Lagioia, premio Strega 2015, e Christian Raimo; l’omaggio allo scrittore e giornalista Luca Rastello e l’incontro con il regista Pietro Marcello. La settima edizione del Salone dell’editoria sociale si concluderà la sera di domenica 25 ottobre, con un’intervista di Goffredo Fofi all’attore e regista Valerio Mastandrea.

 

Porta futuro

Via Galvani, 108,Roma

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché “Gioventù bruciata” al Salone dell’Editoria Sociale possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

Potrei partecipare (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio