Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 26 Maggio 2013 a 26 Giugno 2013
Luogo: Web
Città: Regione Umbria
Sito web o mappa: http://www.agendadigitale.reg…
Tipo di evento: agenda digitale, open source, regione umbria, digitale, ideario
Organizzato da: Regione Umbria
Attività più recente: 19 Giu 2013
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
L’"ideario" è una consultazione pubblica indetta dalla Regione Umbria per sollecitare idee progettuali utili all’Agenda digitale dell’Umbria 2013-2014 ed al tema “Crescita digitale” nella nuova programmazione 2014-2020. Le idee progettuali di questo "ideario" sono state raccolte nella prima fase (vedere riepilogo ideario 7 marzo - 7 aprile 2013: http://www.umbriadigitale.it/2013/04/12/80-idee-lavori-in-corso-per-trasformare-sogni-in-realta/) quale base di lavoro per l’evento regionale #umbriadigitale svoltosi il 15-16 aprile 2013 a Perugia.
Il percorso dell'agenda continua ed anche l'ideario prosegue come luogo di generazione di idee e di discussione delle stesse. Da visitare anche il sito tematico dell'Agenda digitale dell’Umbria http://www.agendadigitale.regione.umbria.it/.
La Regione Umbria è stata la prima, nel 2006, a promulgare una legge regionale sull’Open Source, una legge apprezzata a livello nazionale ed internazionale, che ha ispirato le analoghe legislazioni di quasi tutte le altre Regioni. Ora la stessa Regione è fra le prime in Italia a discutere le linee guida della propria Agenda Digitale, ed i 7 anni di esperienza nella promozione dell’Open Source potranno essere valorizzati per porre le basi di un reale sviluppo del territorio.
Uno dei più importanti progetti in atto è LibreUmbria (http://libreumbria.wordpress.com/), che ha come obiettivo primario l’adozione su larga scala nelle PA locali di software libero nel pacchetto di Office Automation.
© 2024 Creato da Maurizio Caminito. Tecnologia
RSVP perché IDEE PER L’AGENDA DIGITALE IN UMBRIA possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI