movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Il Getty Museum di Los Angeles adotta l’Open Content

Dettagli evento

Il Getty Museum di Los Angeles adotta l’Open Content

Ora: 15 Settembre 2013 a 30 Settembre 2013
Luogo: J. Paul Getty Museum
Via: 1200 Getty Center Drive
Città: Los Angeles
Sito web o mappa: http://www.getty.edu/about/op…
Tipo di evento: open content, museo, arte, pittura, scultura, scrittura
Organizzato da: J. Paul Getty Trust
Attività più recente: 16 Set 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

ll Getty Trust mette a disposizione, gratuitamente, le prime 4.500 immagini digitali di cui il Getty Museum di Los Angeles è titolare o che sono di dominio pubblico, permettendo di utilizzarle per qualsiasi scopo. Non è richiesta, infatti, alcuna autorizzazione (http://www.getty.edu/about/opencontent.html).

Perché Open Content ?

Il Getty ha annunciato il programma Open Content perché ha riconosciuto “la necessità di condividere le immagini di opere d'arte in maniera illimitata, liberamente, in modo che tutti coloro che creano o apprezzano l'arte - studiosi, artisti, appassionati d'arte e imprenditori - abbiano accesso ad immagini digitali di alta qualità per i loro studi e progetti. Il Getty spera sinceramente che la gente userà le immagini e i contenuti free per una vasta gamma di attività e che condivideranno i frutti del loro lavoro con gli altri.”

 

Inizialmente le immagini disponibili attraverso il programma Open Content sono quelle delle opere del J. Paul Getty Museum. Nel corso del tempo saranno aggiunte le immagini del Getty Research Institute e del Getty Conservation Institute. Le opere disponibili già da oggi sono oltre 4.500: (http://search.getty.edu/gateway/search?q=&cat=highlight&f=%22Open+Content+Images%22&rows=10&srt=a&dir=s&pg=1). Le immagini fornite sono file JPEG con un minimo di 300 DPI.

Immagini e contenuti aperti possono essere utilizzati per qualsiasi scopo senza prima chiedere il permesso al Getty. Chi riproduce un’immagine è inviato a utilizzare la seguente formula: “Immagine per gentile concessione di Digital Open Content Program del Getty”.

Mentre non vi sono limitazioni o condizioni per l'uso di immagini open content, il Getty invita ad inviare una copia gratis di eventuali pubblicazioni scientifiche in cui le immagini vengono riprodotte in modo da mantenere aggiornata la bibliografia della raccolta. Le copie possono essere inviate all'attenzione di :

Open Program Content

J. Paul Getty Museum

1200 Getty Center Drive, Suite 1000

Los Angeles , CA 90049

(Fonte della notizia: Deviantart.com http://techgnotic.deviantart.com/journal/Getty-Liberation-of-Masterpieces-as-Open-Content-399986148)

Immagine per gentile concessione di Digital Open Content Program del Getty Museum.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Il Getty Museum di Los Angeles adotta l’Open Content possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 16 Settembre 2013 a 9:26

A proposito invece di Open Data in generale, qui un interessante articolo di Maurizio Napolitano: http://www.chefuturo.it/2013/09/per-innovare-davvero-open-data-deov...

Partecipo (1)

Potrei partecipare (1)

© 2021   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio