movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

In mostra a Roma: LIBRI SENZA PAROLE. DESTINAZIONE LAMPEDUSA

Dettagli evento

In mostra a Roma: LIBRI SENZA PAROLE. DESTINAZIONE LAMPEDUSA

Ora: 7 Maggio 2013 a 21 Luglio 2013
Luogo: Palazzo delle Esposizioni - Spazio Forum
Via: Via Milano, 13
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.palazzoesposizioni…
Telefono: Maddalena Lucarelli – Donzelli editore; +39 328.4284400; m.lucarelli@donzelli.it
Tipo di evento: mostra, illustrazione, libri, libro illustrato, editoria, ragazzi
Organizzato da: Ibby Italia e Palazzo delle Esposizioni, in collaborazione con Biblioteche di Roma
Attività più recente: 12 Giu 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Libri senza parole. Destinazione Lampedusa è un progetto internazionale, una mostra laboratorio che raccoglie la migliore produzione editoriale di libri senza parole da donare a Lampedusa, l’isola più remota del Mediterraneo e primo approdo per quanti arrivano d’oltre mare.

In mostra nel Forum Palazzo delle Esposizioni  di Roma oltre cento testi, giunti da quattro continenti e oltre venti paesi attraverso la Bologna Children’s Book Fair. Vecchi bauli da viaggio raccolgono libri le cui immagini raccontano ciò che le parole non riescono a esprimere: emozioni, progetti, ricordi che corrono sul filo silenzioso delle figure, per superare le barriere linguistiche e favorire l’incontro tra culture diverse. Dopo la tappa romana la mostra viaggerà in Italia e nel mondo, con destinazione Lampedusa per costruire, con il sostegno del Comune di Lampedusa, una biblioteca per bambini italiani e migranti.  Il progetto è un’occasione per conoscere la prima honour list di libri senza parole selezionata da una giuria internazionale, con Etienne Delessert (autore e illustratore), Cristina Paterlini (bibliotecaria, Biblioteca Europea di Roma), Deborah Soria (libraia, Ottimomassimo Libreria Itinerante), Sophie Van der Linden (esperta di letteratura per l’infanzia) e Paola Vassalli (curatrice responsabile dei Servizi educativi di Palazzo delle Esposizioni). Dieci opere esemplari per originalità, complessità, valore storico e tematiche, con tre menzioni speciali assegnate da Amnesty International, Palazzo delle Esposizioni e Ibby Italia: Ajubel, Robinson Crusoe - Ara Jo, The Rocket Boy - Raymond Briggs, The Snowman - Katy Couprie & Antonin Louchard, Tout un monde - Suzy Lee, Wave - Madalena Matoso, Todos Fazemos Tudo - Gonzalo Moure Trenor & Alicia Varela, El arenque rojo - Shaun Tan, The Arrival - Marije & Ronald Tolman, De boomhut - David Wiesner, Flotsam - Nicole De Cock, Aan de overkant (Menzione Speciale Amnesty International) - Iela & Enzo Mari, La mela e la farfalla (Menzione Speciale Ibby Italia) – Bente Olesen Nyström, Hr. Alting (Menzione Speciale Palazzo delle Esposizioni).

Lo Scaffale d’arte del Palaexpo e la Biblioteca Europea di Roma propongono, nel periodo della mostra, un ricco programma di incontri, presentazioni e laboratori per grandi e piccoli. I libri senza parole diventano così strumento prezioso di educazione al visivo e mediazione culturale per tutti i pubblici. Il calendario aggiornato degli eventi su www.palazzoesposizioni.it e www.bibliotecaeuropea.it.

Infine dal 7 al 27 maggio per il Maggio dei Libri sarà possibile aderire alla campagna Amo chi legge… e gli regalo un libro, promossa da AIE - Associazione Italiana Editori, acquistando presso la libreria Arion Esposizioni libri per ragazzi destinati alla Biblioteca di Lampedusa.

Forum Palazzo delle Esposizioni - Via Milano 13 - Roma

7 maggio - 21 luglio 2013  

inaugurazione martedì 7 maggio, ore 18.30. Orari: dal martedì al venerdì h.16-20; sabato, domenica e festivi h.10-20

ufficio stampa: Maddalena Lucarelli – Donzelli editore; +39 328.4284400; m.lucarelli@donzelli.it 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché In mostra a Roma: LIBRI SENZA PAROLE. DESTINAZIONE LAMPEDUSA possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio