movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Indagine statistica sulle biblioteche pubbliche

Dettagli evento

Indagine statistica sulle biblioteche pubbliche

Ora: 11 Luglio 2013 da 11:00 a 13:00
Luogo: ex-Chiesa di S. Marta
Via: piazza del Collegio Romano
Città: Roma
Tipo di evento: conferenza, indagine, biblioteca, aib, centro per il libro e la lettura
Organizzato da: Centro per il libro e la lettura, AIB
Attività più recente: 9 Lug 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

giovedì 11 luglio 2013, alle ore 11.00, nella ex-Chiesa di S. Marta (Roma, piazza del Collegio Romano) è in programma la presentazione del rapporto finale dell’Indagine statistica sulle biblioteche pubbliche degli enti territoriali italiani, promossa dal Centro per il libro e la lettura e dall’AIB.

Obiettivo della ricerca, condotta con la supervisione dell’ISTAT e d’intesa con l’ANCI, è stato quello di effettuare una rilevazione per descrivere le dotazioni, le caratteristiche di base e le prestazioni delle biblioteche di ente locale, con particolare riferimento alle strutture appartenenti ai comuni. Si è inteso far emergere l’insieme dei servizi culturali e informativi che queste realtà territoriali, per lo più medio-piccole, forniscono alle comunità.

La fase iniziale dell’indagine ha comportato un censimento delle biblioteche di pubblica lettura regionali, provinciali e comunali, realizzato a partire dall’Anagrafe delle biblioteche italiane e dall’elenco dei Poli e delle Biblioteche SBN (ICCU).

L’elenco è stato integrato con i dati forniti dall’Osservatorio lavoro e professione dell’AIB e dall’indirizzario della fondazione Gates, oltre che con informazioni desunte da siti regionali ufficiali e non, dedicati all’argomento. Questo ha permesso di rintracciare 4658 biblioteche con un indirizzo attivo di posta elettronica, attraverso il quale è stato inviato il questionario telematico elaborato dai promotori.

Alla presentazione saranno presenti: Rossana Rummo, Direttore generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore, Gian Arturo Ferrari, Presidente del Cepell, Flavia Cristiano, Direttore del
Cepell, Stefano Parise, Presidente dell’AIB, Vincenzo Santoro, Responsabile Ufficio cultura, sport e politiche giovanili dell’ANCI, Fabrizio Maria Arosio, Responsabile dell’unità operativa Istituzioni e servizi culturali dell’ISTAT.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Indagine statistica sulle biblioteche pubbliche possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio