movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

INFINITO PINOCCHIO. Una mostra alla Biblioteca Sormani

Dettagli evento

INFINITO PINOCCHIO. Una mostra alla Biblioteca Sormani

Ora: 17 Ottobre 2015 a 31 dicembre 2015
Luogo: Biblioteca Sormani
Città: Milano
Tipo di evento: mostra, libri, illustrazione, cinema, animazione, biblioteca
Organizzato da: Biblioteca Sormani
Attività più recente: 23 Dic 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Alla Biblioteca Sormani di Milano, attraversando le fauci della balena, si entra nella mostra INFINITO PINOCCHIO. Nel legno l’anima viva del burattino senza fili, a cura di Matteo Luteriani e Luigi Sansone.

Da sabato 17 ottobre fino al 30 dicembre inaugura, infatti, una mostra incentrata sul protagonista del racconto che da più di 130 anni appassiona generazioni di lettori di ogni età, evento conclusivo del semestre di manifestazioni culturali dedicate a Expo 2015.

Attraverso un allestimento scenografico che ricostruisce alcuni ambienti del romanzo – realizzato da Mobilitaly, consorzio di 40 aziende della Brianza che rappresentano l’eccellenza nella lavorazione artigianale del legno – la mostra intende far emergere il legame profondo tra la materia di cui è fatto il burattino e le fasi della sua crescita interiore maturate attraverso le relazioni con gli attori della società del tempo. Nelle sale della Sormani si snoda, quindi, un percorso (e un racconto) a metà fra la favola e la ricostruzione filologica fatto di prime edizioni, pezzi unici, oggetti, marionette, giocattoli e riproduzioni a grandezza naturale dei principali personaggi. Senza dimenticare i suoi più grandi illustratori, da Attilio Mussino e Sergio Tofano, dai primi del Novecento fino ai giorni nostri passando, naturalmente, da Walt Disney.

Tra le rarità si segnalano il “Giornale per i bambini” del 1881 con la prima puntata de La storia di un burattino e numerose versioni successive illustrate da artisti famosi come Accornero, Cavalieri, Chiostri, Faorzi, Franceschini, Jacovitti, Mosca, Topor, provenienti dalle raccolte della Biblioteca e da collezioni private.
Di notevole interesse le tavole originali di Benito Jacovitti, Giuseppe Porcheddu, Roberto Innocenti, Ferenc Pintér, Fabio Sironi, Antonio Montanaro (Monti), Virgilio Livraghi, Romano Rizzato (Sergio), Manuela Bertoli, Maurizio Quarello, Gianluigi Toccafondo. Arricchiscono la rassegna le marionette del Teatro di Mangiafuoco della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli. 

La mostra è realizzata in collaborazione con Luni Editrice, Fondazione Collodi, Mobilitaly, Circolo Filologico Milanese, Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina-Società del Giardino, Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli. 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché INFINITO PINOCCHIO. Una mostra alla Biblioteca Sormani possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2020   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio