movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

KOSMOPOLIS: un festival della letteratura “amplificata” a Barcellona

Dettagli evento

KOSMOPOLIS: un festival della letteratura “amplificata” a Barcellona

Ora: 18 Marzo 2015 a 22 Marzo 2015
Luogo: Centre de Cultura Contemporània de Barcelona(CCCB)
Via: Montalegre, 5
Città: Barcellona
Sito web o mappa: http://kosmopolis.cccb.org/
Telefono: Tel. 0034 93 306 41 00 kosmopolis@cccb.org
Tipo di evento: festival, letteratura, scrittura, editoria, giornalismo, mostra, incontri, laboratori
Organizzato da: CCCB
Attività più recente: 15 Mar 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Un festival letterario originale, quello che si svolge a Barcellona dal 18 al 22 marzo 2015. Si chiama KOSMOPOLIS e per avere qualche indizio in più bisogna guardare al sottotitolo della rassegna: festa della letteratura amplificata. Kosmopolis è un evento letterario biennale nato nel 2002 che si svolge presso il Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona. E nel 2015 si conferma fedele allo spirito che lo ha caratterizzato fina dalla sua prima edizione: offrire un incontro della letteratura con l'arte e la libertà, ispirandosi a una consapevolezza antica: siamo tutti cittadini del mondo, anzi del cosmo.

A Kosmopolis, la letteratura è il protagonista di tutte le sue forme: il risultato è un concetto di letteratura “amplificato” con parole dette e recitate, lette, stampate e trasmesse in digitale, che spesso erodono la divisione tra generi, accettando sempre l'evoluzione della lettura e dei supporti per la scrittura.

Fin dalla prima edizione, Kosmopolis ha riunito scrittori, poeti, scienziati, musicisti, registi, drammaturghi, cantastorie, autori di fumetti, sceneggiatori, giornalisti, attori, bibliotecari ed editori per discutere temi fondamentali della nostra realtà attuale e celebrare ed emancipare i lettori, stimolare la mutazione del canone, agitare e mescolare generi, interagire con le scienze, navigare tra le lingue del mondo, e rivedere miti, tradizioni e identità.

Il risultato sono cinque giornate piene non solo di incontri con scrittrici e scrittori (con molti autori della letteratura ispano-americana, quali Jorge Carriòn, Javier Cercas, Victor Urtado, Diego Matarrucco, Cristina Rivera Garza, Jordi Soler, Bernard Ruiz Domènech, Alberto Manguel e tanti altri), ma anche di dibattiti e mostre. E con una grande mostra, appunto, viene celebrato il 150 ° anniversario di Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, un lavoro ferocemente contemporaneo che ci parla del senso e non senso del nostro mondo.

Al K15, il lavoro di W.G. Sebald fornisce il filo conduttore all’intera edizione di quest’anno per un esame della storia del 20° secolo e delle sue proiezioni nel nostro presente, in un momento in cui le crisi e le nuove tecnologie stanno cambiando modi di creazione, produzione e distribuzione. Attraverso laboratori scrittura, incontri che analizzano le nuove sfide che il giornalismo ha di fronte, i cambiamenti nel mondo dell'editoria e l'emergere di nuovi tipi di scrittori e lettori.

A lui è dedicata una mostra. “Les variacions Sebald” ed un blog, Sebaldiana (http://kosmopolis.cccb.org/en/sebaldiana/).

 

Centre de Cultura Contemporània de Barcelona(CCCB)

 Montalegre, 5. 08001 Barcelona

 Tel. 0034 93 306 41 00 kosmopolis@cccb.org

Twitter: @kosmopolisCCCB / #kosmopolis #k15

Spazio commenti

Commento

RSVP perché KOSMOPOLIS: un festival della letteratura “amplificata” a Barcellona possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio