movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

L’arte A MISURA DI…. Ottavia, Stazione di Ottavia!

Dettagli evento

L’arte A MISURA DI…. Ottavia, Stazione di Ottavia!

Ora: 14 Febbraio 2015 a 14 Marzo 2015
Luogo: Stazione di Ottavia
Città: Roma
Tipo di evento: mostra, arte contemporanea, roma
Organizzato da: Maurizio Caminito
Attività più recente: 12 Mar 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La stazione di Ottavia è conosciuta dai più forse solo per essere la fermata successiva a quella del San Filippo Neri (per chi frequenta la linea Roma - Viterbo). Una periferia romana come molte altre, dignitosa forse più di altre, ma forse più di altre, incolore; nota soprattutto per la vicinanza di ospedali: oltre al San Filippo, quello di Santa Maria della Pietà. Almeno questo era Ottavia, fino a qualche mese fa.

Oggi non solo i muri della Stazione si sono trasformati in una "sede distaccata" della Galleria Comunale d'Arte Moderna di via Francesco Crispi (nell'ambito del progetto "Musei in Strada" del Comune di Roma), ma, grazie alla collaborazione con RFI, Rete Ferroviaria Italiana di Ferrovie dello Stato, gli attigui spazi commerciali, in disuso, sono diventati una galleria d'arte contemporanea (e uno dei rari luoghi culturali della periferia romana di Nord-Ovest) che, dallo scorso ottobre, ospita mostre d'arte che alternano le produzioni di artisti locali e non, coinvolgendo le scuole e i cittadini del territorio.

Tutto sotto l’attenta regia dell'Associazione Movimento Artisti Arte per, (di Simona Sarti in particolare), e di Marco Della Porta, giovane Assessore alla Cultura del Municipio.

Dopo gli appuntamenti con le mostre Passengers, Arte Differenziata  e Il Pappagallo Miracoloso, dal 14 febbraio al 14 marzo i locali si apriranno a A misura di ... , collettiva di artisti romani e non, che con le loro opere “misureranno” la galleria e ne tappezzeranno completamente i muri.

A cura di Simona Sarti

Artisti partecipanti: Renzo Bellanca, Carla Cantatore, Tommaso Cascella, Norberto Cenci, Eleonora Del Brocco, Giovanna Gandini, Metello Iacobini, Itto, Michel Patrin, Elisabetta Piu, Fiorella Razzaboni, Marialuisa Ricciuti, Paolo Ronchi, Gianluca Rondina, Gabriella Sabbadini, Simona Sarti.

Inaugurazione 14 febbraio 2015 - ore 17.00 fino al 14 marzo 2015 (aperto mercoledì-venerdì, 15.00-20.00)

Spazio commenti

Commento

RSVP perché L’arte A MISURA DI…. Ottavia, Stazione di Ottavia! possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (3)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio