Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 19 Novembre 2011 a 12 Gennaio 2012
Luogo: Museo Nazionale d’Arte della Catalunya
Città: Barcellona
Sito web o mappa: http://www.mnac.es/exposicion…
Tipo di evento: mostra, fotografia, capa, guerra civile spagnola, barcellona
Organizzato da: Museo Nazionale d’Arte della Catalunya
Attività più recente: 26 Dic 2011
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Una grande mostra che è possibile ammirare al Museo Nazionale d’Arte della Catalunya è La Maleta Mexicana (la valigetta messicana), una collezione di negativi sulla Guerra Civile spagnola che Robert Capa abbandonò a Parigi nel 1939.
La mostra, curata da Cynthia Young, è organizzata in coproduzione con l’International Center of Photography di New York e mostra uno dei grandi tesori della fotografia del secolo XX, recuperato ed esibito in diversi musei del mondo.
Aperta lo scorso ottobre , sarà visitabile fino al 12 gennaio 2012.
In questa mostra meravigliosa, che ricorda giorni tragici per la Spagna e per l’umanità, si possono ammirare immagini che si trasformarono nell’iconografia della Guerra Civile spagnola e altre immagini sconosciute che completano il quadro di un’epoca di grandi sogni che furono stravolti dall’arrivo della morte.
Capa fotografò i conflitti con uno sguardo umano, mostrando la vita che scorre in circostanze dove l’unica sicurezze che si ha è la morte. Questa fu la sua maniera particolare di guardare i conflitti e captare il dolore, creando una scuola nella fotografia giornalistica, dove l’artista non è alieno ai fatti ma, al contrario, è parte di questi e prende posizione, esprimendolo in ogni scatto.
Per ulteriori informazioni: http://www.mnac.es/exposicions/exp_futures.jsp?lan=002
© 2024 Creato da Maurizio Caminito. Tecnologia
RSVP perché La 'Maleta Mexicana' a Barcellona possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI