movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Dettagli evento

LE VIE DEI FESTIVAL

Ora: 17 Ottobre 2014 a 13 dicembre 2014
Luogo: al Teatro Vascello, al Teatro del Lido di Ostia, a Villa Sciarra, nello Studio Luigi Pirandello e alla Sapienza Università di Roma
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.leviedeifestival.c…
Telefono: INFO e PRENOTAZIONI: tel. 06 3202102 - 3312019941
Tipo di evento: festival, teatro, letture, ragazzi
Organizzato da: Associazione Cadmo, in collaborazione con il Teatro Vascello
Attività più recente: 12 Ott 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Prende il via il 17 ottobre uno dei festival teatrali romani più longevi e di particolare interesse per la vita culturale della città: LE VIE DEI FESTIVAL, giunto nel 2014 alla sua ventunesima edizione (http://www.leviedeifestival.com/).

La manifestazione fin dall’inizio non si è limitata a “mettere uno dopo l’altro” tanti spettacoli, sia pure di successo o alla moda oppure a programmare “eventi” atipici, strani, addirittura unici, scelti tra le migliaia di proposte dei festival estivi.

“Un festival – dice Natalia Di Iorio - deve mostrare ‘prima’ ciò che riempirà le stagioni teatrali ‘dopo’; deve mostrare al grande pubblico ciò che essi non conoscono, che ignorano, ma che, grazie al festival, impareranno a conoscere”.

E basta scorrere i programmi delle passate edizioni: gli esempi sono tanti, con nomi divenuti “popolari”. Eimuntas Nekrosius, William Kentridge, Alain Platel, Enrique Vargas, Alvis Hermanis, sono solo alcuni degli artisti internazionali, senza dimenticare i molti italiani, ospitati a Le vie dei Festival quando ancora erano quasi sconosciuti nel nostro paese.

 

Al centro del programma di quest’anno, che sarà aperto al Teatro Vascello da LO STRANIERO, UN’INTERVISTA IMPOSSIBILE, un reading tratto da L’Etranger di Albert Camus con Fabrizio Gifuni, c’è il Belarus Free Theatre, che torna – dopo il grande successo riscosso nel 2011 e nel 2012  – con Red Forest, toccante racconto sul problema della devastazione dell’ambiente da parte dell’uomo. Tra gli artisti italiani verrà dedicato, invece, un focus al CollettivO CineticO, giovanissima compagnia ferrarese.

Il programma completo (http://www.leviedeifestival.com/?page_id=3223) si svolge dal 17 ottobre al 13 dicembre al Teatro Vascello, al Teatro del Lido di Ostia, a Villa Sciarra, nello Studio Luigi Pirandello e alla Sapienza Università di Roma

 

In programma anche due “passeggiate” molto particolari: la prima, prevista domenica 26 ottobre alle ore 11.00 a Villa Sciarra, fa parte della sezione dedicata ai ragazzi ed è VILLA SCIARRA RACCONTI FANTASTICI a cura dell’associazione Monteverde Living Lab. Un viaggio condotto da Stefania Fabri attraverso i misteri della villa passando per la Fontana dei Satiri, quella delle Sfingi, l’Esedra dei mesi e il Santuario Siriaco. Un’occasione unica per riscoprire sotto un’altra veste e in modo insolito un luogo della città che già conosciamo.

La seconda è THE WALK, uno spettacolo itinerante prodotto da Cuocolo/Bosetti IRAA Theatre che partirà dal 5 al 16 novembre da Piazza Farnese ogni giorno alle 20.30 (sabato ore 19.00, domenica ore 17.00, lunedì riposo). Il pubblico, composto da trenta spettatori, è invitato a camminare insieme nella città, guidati da una voce, da un’attrice e da una storia. “Mettersi in cammino significa da sempre guardare dentro se stessi… camminare è una modalità del pensiero. E’ un pensiero pratico”.
 

Le vie dei Festival è realizzato dall’Associazione Cadmo, in collaborazione con il Teatro Vascello

Spazio commenti

Commento

RSVP perché LE VIE DEI FESTIVAL possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio