movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Leggere digitale. Una PUBLISHING Hackathon al BEA di NEW YORK

Dettagli evento

Leggere digitale. Una PUBLISHING Hackathon al BEA di NEW YORK

Ora: 30 Maggio 2013 a 1 Giugno 2013
Luogo: Jacob K. Javitis Center
Città: New York
Sito web o mappa: http://www.bookexpoamerica.co…
Tipo di evento: web, digitale, lettura, libro, fiera, fiera del libro, editori, usa, new york
Organizzato da: BEA
Attività più recente: 29 Mag 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La scoperta dei libri e l’accesso a quanto si pubblica ogni giorno ha bisogno di innovazione. In teoria non è mai stato più facile di oggi per un lettore avere in mano un libro (basta un click!). Ma, con oltre 200.000 libri pubblicati ogni anno (solo nel mercato USA) su qualsiasi argomento immaginabile, come fanno le persone a trovare il “proprio” libro? Ci sono meno librerie per aiutare i lettori a scoprire nuovi autori e nuove idee. Non c’è ancora una sufficiente esperienza digitale per una navigazione che sostituisca il percorso tra banchi e scaffali. I motori di ricerca sono ancora abbastanza primitivi (sanno che cosa avete comprato, ma non sanno perché).

Al Bookexpo America a New York  in corso da giovedi 30 maggio fino a sabato 1° giugno presso lo Jacob K. Javitis Center, (http://www.bookexpoamerica.com/)  la principale fiera  dell'editoria degli Stati Uniti ha pensato ad un progetto innovativo ed interessante.

PUBLISHING HACKATON è una maratona di creativi che hanno lavorato a lungo attorno ad alcuni progetti digitali di promozione della lettura/ricerca on line di libri (http://publishinghackathon.challengepost.com/submissions) e che per tre giorni avranno la possibilità di presentare le loro idee.

Sei sono i progetti finalisti tra i quali verrà scelto il migliore e che saranno presentati al pubblico e agli editori l’ultimo giorno.

Bookcity (http://bookcity.herokuapp.com/) che indica i romanzi e i racconti legati ad una città, potrebbe essere un ottimo compagno di viaggio e di letture, Captiv (http://captiv.co/) che suggerisce libri per ogni occasione o momento della giornata, Coverlist (http://www.hugedomains.com/domain_profile.cfm?d=coverlist&e=com) promette consigli di lettura più accurati e personalizzati, Evoke, dedicata soprattutto agli adolescenti, (http://evocative.herokuapp.com/) che aiuta i giovani lettori a costruire un proprio percorso di lettura legato ad un’emozione o all’ispirazione del momento, KooBrowser che suggerisce le letture in base alla proprie preferenze ed esperienze sul web, LibraryAtlas (http://libraryatlas.com/?nr=1), che geolocalizza libri, autori, letture e generi lungo gli spostamenti e i luoghi maggiormente frequentati.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Leggere digitale. Una PUBLISHING Hackathon al BEA di NEW YORK possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (3)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio