movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Life. Lazio in Festival Estate 2012

Dettagli evento

Life. Lazio in Festival Estate 2012

Ora: 19 Luglio 2012 a 15 Agosto 2012
Luogo: 32 comuni del Lazio
Sito web o mappa: http://www.lazioinfestivalest…
Telefono: info@lazioinfestivalestate.it programmazione@lazioinfestivalestate.it stampa@lazioinfestivalestate.it A.T.C.L. e Teatri Rossellini Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio Sede: 00146 – Roma – via della Vasca Navale nr. 56/58 Tel. 06.45.42.69.82 – Fax
Tipo di evento: festival, teatro, danza, musica, performance, spettacolo, lazio
Organizzato da: A.T.C.L.
Attività più recente: 8 Ago 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Artisti di strada, danza, letteratura, musica e opera, teatro in 32 comuni del Lazio.

Più di settanta fra spettacoli, incontri, parate e concerti; trentadue comuni coinvolti nelle cinque province del Lazio; la riapertura estiva dei teatri comunali ristrutturati e la collocazione di eventi artistici di rilievo negli spazi archeologici o storici meno conosciuti; l’offerta gratuita di un programma artistico di livello: “Life. Lazio in Festival Estate 2012” è una variegata invasione d’arti e discipline, un contenitore estivo di spettacoli ed eventi multidisciplinari promosso dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e organizzato dall’A.T.C.L. (che torna ad animare i teatri del Lazio anche se solo in versione estiva) lungo l’arco di un intero mese. (http://www.lazioinfestivalestate.it/)

Una manifestazione che, grazie alla collaborazione con Teatro di Roma, Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Fondazione Musica per Roma, arricchisce la geografia dello spettacolo dal vivo di Roma e del Lazio dell’eccellenza garantita dalla presenza delle grandi istituzioni culturali della capitale. Una rete di partenariato con altre quattro regioni d’Europa (Francia, Polonia, Inghilterra, Germania), garantisce inoltre una prospettiva ‘glocal’, sottolineata anche dalla riapertura estiva dei maggiori teatri comunali del Lazio restituiti al patrimonio culturale del territorio.
Ognuna delle cinque province della Regione Lazio verrà animata da una specifica disciplina scelta fra le arti dello spettacolo dal vivo: il teatro sarà in scena a Viterbo, la danza a Frosinone, la musica a Latina, gli artisti di strada e Rieti e la letteratura e la comicità a Roma.

 Alcune segnalazioni: Il Coro Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sarà all'Abbazia di Farfa, a Fara Sabina, (Rieti) il 27/07/2012 alle 21:00. Uno Stage internazionale di danza della durata di un mese a cura della compagnia di danza  DV8 Company (Inghilterra) sarà a  Sora, (Frosinone) a partire dal 09/08/2012. Ambrogio Sparagna con "Taranta d' Amore: La notte del Gran Ballo", prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, sarà al Castello Caetani, a Sermoneta, (Latina) il 11/08/2012 alle 21:30,  con il suo spettacolo dedicato ai balli popolari dell'Italia centro-meridionale: saltarello, ballarella, pizzica, tammurriata e soprattutto tarantella, la danza matrice di tante tradizioni musicali. E l'intero programma teatrale  che si svolgerà in provincia di Viterbo (http://www.lazioinfestivalestate.it/eventi/categorie/viterbo/).

Anche i musei sono coinvolti: ‘abitati’ da personaggi dello sport che ne accoglieranno i racconti e le digressioni autobiografiche.

Per informazioni sull’iniziativa LIFE 2012

info@lazioinfestivalestate.it

programmazione@lazioinfestivalestate.it

stampa@lazioinfestivalestate.it

A.T.C.L. e Teatri Rossellini
Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio

Sede: 00146 – Roma – via della Vasca Navale nr. 56/58
Tel. 06.45.42.69.82 – Fax. 06.45.43.25.18

Partecipo (1)

Potrei partecipare (2)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio