Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 24 Maggio 2015 a 30 Settembre 2015
Luogo: Fondazione Prada
Via: Largo Isarco 2
Città: Milano
Tipo di evento: progetto, architettura, arte contemporanea, rem koolhaas
Organizzato da: Fondazione Prada OMA/AMO
Attività più recente: 10 Ago 2015
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
La nuova sede di Milano della Fondazione Prada, progettata dallo studio di architettura OMA, guidato da Rem Koolhaas, è nata per “espandere il repertorio delle tipologie spaziali in cui l’arte può essere esposta e condivisa con il pubblico”.
Caratterizzata da un’articolata configurazione architettonica che combina edifici preesistenti e tre nuove costruzioni (un auditorium, un edificio per le mostre temporanee e una “exhibition tower” di nove piani) è il risultato della trasformazione di una distilleria del 1910. Ha aperto i battenti il 9 maggio.
Il progetto rappresenta una tappa significativa del lungo rapporto tra i Prada e Koolhaas, che ha prodotto il recente “Infinity Palace”, che ha trasformato la sede di Milano in una serie “senza fine” di stanze in cui ambientare le sfilate, e il progetto “Prada Transformer” del 2009 costruito nel Gyeonghui Palace di Seul in Corea.
L’edificio all’entrata del nuovo centro accoglie il pubblico con due spazi nati da collaborazioni speciali:
L’ACCADEMIA DEI BAMBINI, un’area didattica dedicata ai bambini, un luogo adatto allo svolgersi di attività multidisciplinari non strettamente collegate alle mostre d’arte, ma aperto al vivere un’esperienza di gioco, di creatività, di apprendimento e di scambio.
L’Accademia proporrà attività libere assieme ad attività di laboratorio condotte da maestri di volta in volta diversi: architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi. Maestri che desiderino non solo insegnare o suggerire tecniche ma acquisire a loro volta nuovi stimoli suggeriti dai bambini.
IL BAR LUCE, ideato dal regista Wes Anderson, che ricrea l’atmosfera dei tipici caffè di Milano. I mobili di formica, i vecchi biliardini e jukebox ricordano la cultura popolare e l’estetica dell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta. Tra le fonti iconografiche sono riconoscibili due capolavori del Neorealismo italiano, entrambi ambientati a Milano: “Miracolo a Milano” (1951) di Vittorio De Sica e “Rocco e i suoi fratelli” (1960) di Luchino Visconti. Del suo progetto Anderson ha detto: “Credo che sarebbe un ottimo set, ma anche un bellissimo posto per scrivere un film. Ho cercato di dare forma a un luogo in cui mi piacerebbe trascorrere i miei pomeriggi non cinematografici”.
Commento
palano caffè, l'ideatore ed inventore dell'"AROMATIC PAINTING"
In occasione dell’apertura della nuova sede a Milano il 9 maggio 2015, la Fondazione Prada ha presentato una serie di attività. Robert Gober e Thomas Demand hanno realizzato installazioni site-specific in dialogo con le architetture industriali e con i nuovi spazi. Una rassegna di film è dedicata a Roman Polanski che, per l’occasione, ha prodotto un documentario inedito.
La mostra “Serial Classic”, a cura di Salvatore Settis in collaborazione con Anna Anguissola, completa il programma. Il progetto espositivo, il cui allestimento è ideato da OMA, è dedicato alla scultura classica ed esplora il rapporto ambivalente tra originalità e imitazione nella cultura romana e il suo insistere sulla diffusione di multipli come omaggi all’arte greca.
ORARIO: Tutti i giorni, dalle 10 alle 21
DOVE: Largo Isarco 2, 20139 Milano
Metro M3 fermata Lodi T.I.B.B
© 2024 Creato da Maurizio Caminito. Tecnologia
RSVP perché LO SPAZIO PRADA DI REM KOOLHAAS A MILANO. Nuovi ambienti per l’arte (e non solo) possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI