movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

LOCKE JETSPACE. La biblioteca scolastica del futuro?

Dettagli evento

LOCKE JETSPACE. La biblioteca scolastica del futuro?

Ora: 19 Agosto 2014 a 30 Settembre 2014
Luogo: Locke High School di Watts
Città: Los Angeles
Sito web o mappa: https://vimeo.com/100373917
Tipo di evento: progetto, architettura, biblioteca, biblioteca scolastica
Organizzato da: No Right Brain Left Behind
Attività più recente: 20 Ago 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

In una scuola pubblica di Los Angeles, un gruppo di progettisti prova e re-immaginare quello che ora è uno spazio sottoutilizzato nelle scuole di tutto il paese: la biblioteca scolastica. Nel nuovo progetto ci sono naturalmente ancora alcuni libri, ma l'obiettivo principale è “creare uno spazio per il pensiero creativo e la collaborazione”.

Il gruppo, riunito sotto lo slogan No Right Brain Left Behind (http://rightbrainsare.us/) si presenta composto da creativi, educatori, designers, “pensatori” e provocatori ed ha come obiettivo quello di reintrodurre la creatività e l’innovazione all’interno della scuola. Il progetto NRBLB è entrato a pieno titolo nel programma LA2050 (http://www.la2050.org/) un’iniziativa volta a stimolare e creare una visione condivisa di quella che sarà la Los Angeles del futuro e di cui l’educazione rappresenta uno dei primi settori in cui si chiede di investire in termini finanziari e, soprattutto, ideativi.

No Right Brain Left Behind in collaborazione con Green Dot Public Schools, ha presentato il progetto LOCKE JETSPACE, la rinnovata biblioteca della scuola pubblica Locke High School di Watts, California. (https://vimeo.com/100373917)

Lo spazio ridefinisce il concetto di biblioteca per il ventunesimo secolo, dove gli studenti possono immergersi in un ambiente costruito per la scoperta, il gioco e l’apprendimento. Il progetto rappresenta un primo prototipo di spazio con l’obiettivo di produrre un progetto modulare, sulla base di mobili progettati su misura, con contenuti specifici e con la partecipazione della comunità, che permetta alle scuole di trasformare i propri spazi sottoutilizzati in ambienti innovativi e contemporanei.

Questi spazi si propongono come incubatori di idee, parchi gioco per l’innovazione nelle scuole e nelle comunità, dove i nuovi metodi educativi suggeriscono la collaborazione tra studenti e insegnanti.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché LOCKE JETSPACE. La biblioteca scolastica del futuro? possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

Non partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio