movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Luca Ronconi. Un sito per ricordarlo e conoscerlo

Dettagli evento

Luca Ronconi. Un sito per ricordarlo e conoscerlo

Ora: 22 Febbraio 2015 a 31 Marzo 2015
Luogo: web
Sito web o mappa: http://www.lucaronconi.it.
Tipo di evento: teatro, web, digitale
Organizzato da: Centro Teatrale Santacristina in collaborazione con Oliviero Ponte di Pino e l’Associazione ATeatro
Attività più recente: 3 Mar 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Oggi che è venuto a mancare il nostro più grande regista teatrale, Luca Ronconi, molti vorranno rivedere spettacoli che ci hanno emozionato, ma soprattutto, ci hanno fatto e che continuano a farci pensare.

Tracce della sua lunghissima e prolifica carriera sono rimaste disseminate e sparse negli archivi dei teatri, dei festival e delle istituzioni che, di volta in volta, hanno prodotto gli spettacoli (ma anche su Youtube). Ma non una fondazione e nemmeno un’università si erano mai fatti carico di radunare la sua onnivora biografia artistica.

Ci ha pensato il Centro Teatrale Santacristina in collaborazione con Oliviero Ponte di Pino e l’Associazione ATeatro che hanno dato vita al sito www.lucaronconi.it.  A differenza dei siti che nascono dalla digitalizzazione dei materiali fisicamente conservati negli archivi e che diventano quindi il corrispettivo luogo virtuale di uno spazio reale, il sito non parte dalla proprietà dei materiali, ma è architettato come un contenitore che si potrà riempire all’infinito e come uno strumento di conoscenza che non ha limiti temporali e quantitativi. Per la sua stessa struttura aperta, il sito si presenta, infatti, come un work in progress, che vive di un aggiornamento ininterrotto, capace di continuare a raccogliere tutto ciò che è documentazione del passato, così come di accogliere in tempo quasi reale tutto ciò che di nuovo produce la fantasia creativa di Ronconi.

Qui trovate ora la documentazione degli spettacoli indimenticabili di Ronconi:  Orlando Furioso (1969), Orestea (1972), Baccanti (1978), la tetralogia wagneriana al Comunale di Firenze negli anni Ottanta, Il viaggio a Reims a Pesaro (1983, e poi a Milano), Le due commedia in commedia (1983), Ignorabimus (1986), Gli ultimi giorni dell’umanità (1991), Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (1996), Infinities (2002), Lo specchio del diavolo (2006), fino al monumentale e leggero Lehman Trilogy che ha debuttato al Piccolo Teatro pochi giorni fa (e che attende ora di raccogliere la documentazione già in circolazione).

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Luca Ronconi. Un sito per ricordarlo e conoscerlo possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 22 Febbraio 2015 a 13:24

Hai ragione Sabina. E' solo questione di numero di persone che se ne occupano. E di volontà. Qualche istituzione pubblica spero che si muoverà almeno ora. Per esempio al Teatro di Roma Ronconi ha lasciato nella videoteca i video di tanti suoi spettacoli. Lo sa qualcuno?

Commento da Sabina de Tommasi su 22 Febbraio 2015 a 12:33

opera meritoria. ma chi aggiorna questo sito? sarebbe interessante a questo punto aprirlo (con una moderazione delle inserzioni e dei commenti). e inserire per ogni spettacolo i nomi di TUTTI i collaboratori, i tecnici, le comparse, gli stagisti. tutti quelli che dal Maestro tanto hanno ricevuto e tanto hanno dato. è un lavoro facile con le locandine alla mano

Partecipo (3)

Potrei partecipare (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio