movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Nasce BRAVO, un'applicazione innovativa di eLearning per i musei

Dettagli evento

Nasce BRAVO, un'applicazione innovativa di eLearning per i musei

Ora: 19 Novembre 2012 a 30 Novembre 2012
Luogo: XV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
Città: Paestum
Sito web o mappa: http://www.vhlab.itabc.cnr.it…
Tipo di evento: mostra, musei, archeologia, virtuale, app, 3d
Organizzato da: XV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
Attività più recente: 29 Nov 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Si chiama BRAVO (Brain Virtual Operator for e-learning) ed è una delle straordinarie e innovative tecnologie presentate ad Archeovirtual, la mostra di Archeologia virtuale che presenta ogni anno a Paestum le più avanzate applicazioni frutto del connubio tra l’archeologia e l’informatica.

BRAVO (BRAin Virtual Operator) è un’applicazione portatile di e-learning, realizzata dall’Università di Bologna, basata su un’interfaccia che consente di mettere in collegamento il cervello dell’utente ed il computer con lo scopo di migliorare la qualità dell’apprendimento.

Sfruttando tale interfaccia che acquisisce informazioni sui livelli d'attenzione e rilassamento dell’utente, BRAVO rende possibile personalizzare l’intera esperienza di visita e di accesso a contenuti multimediali. Nell’ambito del patrimonio culturale, tale applicazione può ad esempio semplificare una lezione, approfondire la visita di un monumento virtuale, stabilire interazioni tra i diversi utenti che possono così aiutarsi l'un l'altro per migliorare il loro processo di apprendimento.

BRAVO permette inoltre di analizzare modelli 3D di monumenti o siti archeologici e di scomporli nei loro elementi costitutivi offrendo diversi livelli di approfondimento e personalizzazione. In particolare, alti livelli di attenzione da parte dell'utente vengono premiati con la possibilità di progredire maggiormente all'interno di un monumento o un'opera d'arte, così da ottenere ulteriori contenuti e spiegazioni. L’applicazione è progettata per consentire un’esperienza utente molto semplice attraverso una configurazione rapida per mezzo di dispositivi portatili.

Dal punto di vista tecnologico funziona attualmente su iPad e si basa su Moodle, una piattaforma e-learning.

 

Ma la tecnologia avanza a grandi passi e sono tante le novità in mostra rispetto allo scorso anno. Alla XV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, insomma, è possibile visitare in un’ora 18 luoghi del mondo. Per visualizzare tutte le novità presentate: http://www.vhlab.itabc.cnr.it/archeovirtual/exhibit.htm

La Mostra è realizzata in collaborazione con CNR ITABC VHlab, V-MUST.NET.

 

Una tra tutte l’interazione col corpo umano. Muovendo le braccia in tutte le direzioni si entra nella tomba Regolini-Galassi, penetrata così dagli olandesi dell’Università di Amsterdam. E’ Etruscanning 3D, che esplora la necropoli del Sorbo di Cerveteri. Il corredo funerario della coppia etrusca si trova nei Musei Vaticani, ma è possibile visitare la tomba ricostruita e, volendo, far parlare i due defunti che raccontano i momenti salienti della propria vita, legati agli oggetti presenti nella tomba: “Sono così felice che abbiano messo qui questo calamaio” dice la donna raccontando quanto sia stato difficile imparare a scrivere.


Un’esperienza immersiva-interattiva, meta-estetica nel potere illusorio e nella magia dell’Ultima Cena di Leonardo De Vinci. Il lavoro di Franz Fischnaller permette di visitare il quadro, penetrando lo spazio nelle tre dimensioni e mettendo in relazione tra loro i personaggi.

Ma si può simulare il naufragio della “Vrouw Maria”, affondata sulla rotta per San Pietroburgo con un prezioso carico destinato all’imperatrice Caterina la Grande di Russia; oppure volare sulla città di Matera e visitare i Sassi abitati da eventi suggestivi, suoni, poesia, il calcio ad un pallone; si possono esaminare le monete della collezione del Museo nazionale di San Matteo a Pisa o riscoprire Pompei attraverso le pitture del XIX secolo.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Nasce BRAVO, un'applicazione innovativa di eLearning per i musei possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

Potrei partecipare (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio