movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Non si smette mai di imparare: l’e-learning su MLOL

Dettagli evento

Non si smette mai di imparare: l’e-learning su MLOL

Ora: 21 Gennaio 2016 a 31 Marzo 2016
Luogo: On line
Sito web o mappa: http://www.medialibrary.it/ho…
Tipo di evento: elearning, mlol
Organizzato da: Media Library On Line
Attività più recente: 24 Gen 2016

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Abbiamo parlato spesso di singole piattaforme di eLearning e dei progetti più importanti di corsi gratuiti disponibili in rete. Ora segnaliamo una iniziativa molto importante di Media Library On Line, che, tra le centinaia di offerte (buone e meno buone) presenti on line, ne ha scelte quattro che rappresentano un po’ l’eccellenza in questo campo, creando un’apposita “Sezione eLearning”. Una volta entrati nella sezione non sarà necessario scaricare materiali o contenuti sul proprio computer o dispositivo portatile, ma si potrà accedere direttamente alle lezioni tramite il pulsante “Guarda”. Le quattro piattaforme proposte (Oilproject, Federica, KhanAcademy e Duolingo) vengono brevemente presentate con quelle che sono le loro caratteristiche principali.

La piattaforma più ricca e allo stesso tempo più semplice da utilizzare è Oilproject (http://www.oilproject.org/).  Il progetto nasce dalla necessità di alcuni giovani ragazzi italiani di condividere le proprie conoscenze. Oggi la comunità è composta da migliaia di utenti. (Cfr.: http://movimenti.ning.com/events/oilproject-una-scuola-italiana-online-gestita-da-studenti).

Altro portale tramite cui accedere a migliaia di contenuti è Federica (http://www.federica.unina.it/) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II all’insegna dell’accesso libero e gratuito. L’impostazione è fortemente universitaria, dalla suddivisione dei corsi per tipologie, al livello di approfondimento, al tipo di materiali proposti: si tratta spesso di registrazioni audio e slides.

Rimanendo nell’ambito specifico della matematica un utile strumento risulta la versione italiana di Khan Academy (https://it.khanacademy.org/), che propone lezioni di area scientifica tradotte in italiano. Se non si hanno problemi con l’inglese si può accedere alle risorse del portale internazionale, dove creare una homepage personalizzata per l’apprendimento.

A chi cerca un corso di lingua MLOL propone Duolingo (https://it.duolingo.com/). L’apprendimento è suddiviso per livelli di approfondimento e moduli tematici, a cui si accede progressivamente grazie all’accumulo di punti e bonus.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Non si smette mai di imparare: l’e-learning su MLOL possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio