movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

PONTORMO E ROSSO: una grande mostra per rileggere il manierismo

Dettagli evento

PONTORMO E ROSSO: una grande mostra per rileggere il manierismo

Ora: 8 Marzo 2014 a 20 Luglio 2014
Luogo: Palazzo Strozzi
Città: Firenze
Sito web o mappa: http://www.palazzostrozzi.com…
Tipo di evento: mostra, arte, pittura, manierismo
Organizzato da: Fondazione Palazzo Strozzi, MiBac
Attività più recente: 30 Mar 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Dall’8 marzo al 20 luglio 2014 Palazzo Strozzi a Firenze ospiterà la grande mostra Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della "maniera", un’esposizione dedicata all’opera del Pontormo e del Rosso Fiorentino, i pittori più anticonformisti e spregiudicati fra i protagonisti del nuovo modo di intendere l’arte in quella stagione del Cinquecento italiano che Giorgio Vasari chiama ‘maniera moderna’. (http://www.palazzostrozzi.com/pontormoerosso)

PONTORMO AND ROSSO: a major exhibition to reread the mannerism

From March 8 to July 20, 2014 Palazzo Strozzi will host  Pontormo and Rosso Fiorentino. Divergent ways of the "manner", an exhibition dedicated to the work of two painters most unconventional and open-minded among the protagonists of the new way of understanding art in that season of the sixteenth century Italian Giorgio Vasari called 'manner modern. (http://www.palazzostrozzi.com/pontormoerosso)

Un evento irripetibile, unico, che vede riuniti per la prima volta i capolavori dei due artisti (circa il 70% di tutta la loro produzione), provenienti dall’Italia e dall’estero, molti dei quali restaurati per l’occasione.

I curatori Carlo Falciani e Antonio Natali, che già furono gli artefici dell’esposizione dedicata a Bronzino, stavolta hanno fatto un lavoro doppio, di confronto e rivelazione, togliendo alla poetica dei due la patina novecentesca - che aveva facile appiglio nella parola "manierismo" - per approdare a una lettura finalmente libera delle loro opere. Si è privilegiato lo splendore formale e l’altissima poesia del Pontormo e del Rosso Fiorentino, tale da renderla leggibile e chiara non solo agli specialisti ma anche al grande pubblico attraverso sezioni tematiche disposte in ordine cronologico.


Pontormo e Rosso Fiorentino, si formano con Andrea del Sarto pur mantenendo entrambi una forte indipendenza e una grande libertà espressiva: uno, Pontormo, fu pittore sempre preferito dai Medici e aperto alla varietà linguistica e al rinnovamento degli schemi compositivi della tradizione, l’altro, il Rosso, fu invece legatissimo alla tradizione pur con aneliti di spregiudicatezza e di originalità, influenzato anche dalla letteratura cabalistica e dall’esoterismo.

Qui è possibile scaricare il booklet della mostra: http://www.palazzostrozzi.com/allegati/booklet-italiano-pontormo_140228050340.pdf

 

Organizzazione e promozione: Fondazione Palazzo Strozzi


(FONTE: Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/46p5v)

Spazio commenti

Commento

RSVP perché PONTORMO E ROSSO: una grande mostra per rileggere il manierismo possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (3)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio