movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

8 Marzo con REGINE, mostra personale di Amalia Caratozzolo

Dettagli evento

8 Marzo con REGINE, mostra personale di Amalia Caratozzolo

Ora: 8 Marzo 2014 a 17 Aprile 2014
Luogo: HulaHoop Club
Via: Via De Magistris 93
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.hulahoopclub.it
Tipo di evento: mostra, personale, arte, illustrazione, libri
Organizzato da: HulaHoop Club
Attività più recente: 29 Mar 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

L'HulaHoop Club al Pigneto (Roma) presenta Regine AMALIA CAROTOZZOLO SOLO SHOW A cura di Rossana Calbi

L’8 marzo 2014 l’HulaHoop Club festeggia la donna con una personale di Amalia Carotozzolo. Sulle pareti dello spazio romano gli ultimi lavori editoriali dell’illustratrice siciliana: Regine della scienza e Salvami l’anima si trasformano in una mostra curata da Rossana Calbi.

Sabato 8 marzo, alle ore 19.30 in occasione della festa della donna: un’artista forte e rigorosa, come i suoi tratti, presenta gli ultimi lavori per la carta stampata. L’HulaHoop ospita le illustrazioni dei due libri Regine della scienza, edito da Anicia, e Salvami l’anima pubblicato con la casa editrice Smasher, entrambi scritti da Serena Manfrè. Una combinazione vincente quella della scrittrice Serena Manfrè e dell’illustratrice Amalia Carotozzolo, entrambe siciliane che coordinano il loro lavoro a distanza.

La Carotozzolo vive e lavora a Roma e la sua conterranea è stanziata in terra iberica, ma il loro lavoro si mescola e si condiziona vicendevolmente. L’editrice Giulia Carmen Fasolo (Edizioni Smasher) sarà presente in occasione del vernissage per ricordare l’avvio della collaborazione delle due artiste che nel 2013 hanno raccontato la psico-favola: Salvami l’anima e lo scorso mese hanno fatto diventare le donne della scienza le protagoniste del loro ultimo lavoro editoriale: Regine della scienza. Lo spazio espositivo si apre alla tecnica della xilografia che imprime con il torchio il lavoro di una donna: un’artista che disegna altre donne con un tratto incisivo e potente. Serena Manfrè ha tradotto l’intensità della linea in parole. Le vite di scienziate come Ipàzia, Rita Levi Montalcini sono l’esempio da seguire per le giovani lettrici e per e donne che devono ricordare le loro capacità quotidianamente. Regine è una mostra dedicata in toto alle donne, alla loro capacità di lavorare assieme, a quella che hanno nell’abnegazione al lavoro e al loro spirito artistico che permane sempre e comunque. Regina è Amalia Carotozzolo che con i suoi disegni intensi riesce dichiarare il coraggio di un’arte che rifugge gli orpelli per preferire l’efficacia del messaggio. Regina è Serena Manfrè che scrive con la perizia giornalistica della sua professione lo spirito femminile.

Regine inaugura l’8 marzo alle 19.30, saranno presenti l’illustratrice Amalia Carotozzo e la scrittrice Serena Manfrè. Per l’occasione i due libri saranno presentati dal performer Marcello Albanesi e dall’attrice Antonella Nieri.

Dopo il vernissage e la serata continua dalle 21.00 il live de Lincompreso, che canterà per le donne e per colpa loro. E dopo si ballerà con il live set swing rock’n’roll delle Billy Sister.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché 8 Marzo con REGINE, mostra personale di Amalia Caratozzolo possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio