movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Riscoprire l’epoca georgiana alla British Library

Dettagli evento

Riscoprire l’epoca georgiana alla British Library

Ora: 18 Gennaio 2014 a 11 Marzo 2014
Luogo: British Library
Città: Londra
Sito web o mappa: http://www.bl.uk/whatson/exhi…
Tipo di evento: mostra, teatro, istallazione, londra, biblioteca
Organizzato da: British Library
Attività più recente: 1 Feb 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Erano raffinati e gentili, oppure dissoluti e ossessionati dal piacere? Scoprire i georgiani come realmente erano, attraverso gli oggetti che raccontano le storie della loro vita, è l’obiettivo di una mostra, che durerà fino all’11 marzo, e che sta avendo molto successo a Londra, alla British Library.

 

Dalle case ben arredate alle bische più volgari , la mostra  Georgians Revealed: Life, Style and the Making of Modern Britain esplora la rivoluzione nella vita di tutti i giorni che ha avuto luogo tra il 1714 e il 1830 . Città e paesi sono stati trasformati. Ma non solo: prendere il tè, leggere riviste, dedicarsi al giardinaggio e allo shopping per il tempo libero sono divenuti una consuetudine. E il consumismo è diventato il passatempo delle classi medie emergenti.

La mostra della British Library presenta collezioni particolarmente ricche e rare di disegni, libri illustrati, giornali , mappe e pubblicità, così come opere d'arte e reperti storici, fino a oggetti della vita quotidiana che hanno trasformato la Gran Bretagna per sempre.

Per celebrare la mostra è stato creato un “giardino georgiano”  (http://www.bl.uk/whatson/exhibitions/georgiansrevealed/garden.html ) sulla piazza disegnata dal paesaggista e storico Todd Longstaffe - Gowan.

 

Tra gli eventi che arricchiscono la mostra, Autentations: An Improvised Novel (http://www.bl.uk/whatson/exhibitions/georgiansrevealed/events/event156287.html), una commedia recitata in costume d'epoca con accompagnamento di violoncello dal vivo e ispirata allo stile di Jane Austen. Una storia basata interamente su suggerimenti del pubblico, proveniente  dall’Hay Festival e da un lungo successo nei teatri di Edimburgo, che sarà rappresentata alla British Library il 7 e 8 febbraio. E, per il giorno di San Valentino, è in programma The Georgian Valentine’s Ball, una romantica cena georgiana nella terrazza ristorante del museo con balli e musiche d’epoca.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Riscoprire l’epoca georgiana alla British Library possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio