movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

ANNULLATA la Notte dei Musei

Dettagli evento

ANNULLATA la Notte dei Musei

Ora: 16 Maggio 2012 a 31 Maggio 2012
Luogo: web
Sito web o mappa: http://www.beniculturali.it/m…
Tipo di evento: app., musei, monumenti, aree archeologiche, beni culturali
Organizzato da: Mibac
Attività più recente: 22 Mag 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

In segno di lutto per l'attentato compiuto questa mattina a Brindisi davanti all'Istituto professionale "Morvillo Falcone", sono state annullate tutte le manifestazioni in programma per la Notte dei Musei.

La Notte dei Musei coinvolge più di 40 paesi europei.

In Italia per il quarto anno consecutivo, il MiBAC organizza un evento che, dalle 20.00 alle 2.00 apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.

Per l’occasione, molti dei luoghi d’arte coinvolti arricchiranno la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.
Il Mibac pubblica l’elenco completo dei Musei Statali aderenti all’iniziativa: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1197197579.html

 

Torna anche nella capitale la Notte dei Musei. Sabato 19 maggio aperture straordinarie fino alle due di notte per circa 100 tra musei e spazi culturali della città, accompagnate da spettacoli e iniziative completamente gratuite.

 

A Roma La Notte dei Musei è quest’anno idealmente dedicata ai 20 anni dalle stragi di Capaci e via d’Amelio che costarono la vita a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Durante tutta la notte, in un luogo simbolo della città, scorreranno silenziose le loro immagini, in ricordo dell’appassionato, eroico impegno dei due magistrati in difesa delle istituzioni e dei cittadini da ogni sopraffazione criminale.

E' anche possibile orientarsi all'interno delle varie sedi museali, monumentali ed archeologiche italiane attraverso   l’applicazione “iMiBAC TOP 40”.  Si tratta della prima applicazione ufficiale rilasciata nel 2010 da un Ministero italiano ed è scaricabile gratuitamente nello store iTunes. 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché ANNULLATA la Notte dei Musei possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 17 Maggio 2012 a 11:02

Alla NOTTE DEI MUSEI 2012 partecipano le Biblioteche di Roma: BiblioCafféLetterario, Casa della Memoria e della Storia, Enzo Tortora, Flaminia, Goffredo Mameli, Rispoli, Villa Leopardi con un ricco programma dedicato alle letture e alla musica. Il programma:

http://www.bibliotu.it/i_libri_di_biblioteche_di_roma/.do?idNews=2184

Commento da Maurizio Caminito su 16 Maggio 2012 a 10:16

Una segnalazione:

A Roma partecipa alla NOTTE DEI MUSEI anche la Biblioteca Rispoli (zona P.zza Venezia). Questo il programma dalle 20,30 in poi:

Concerto del gruppo XPERIENCE PROJECT
un viaggio nella musica senza limiti di genere di linguaggio e di espressione

Pierfrancesco Cacace: saxofoni Giacomo Ronconi: chitarra
Steve Mariani: basso Max Baldassarre: batteria
Alfonso Quetzalcoatl Carbajal Perez: percussioni

Nel corso della serata
Presentazione del libro “La logica del desiderio” di Giuseppe Aloe
Finalista del Premio Strega

Partecipo (8)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio