movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Scarica «Arzèstula», il nuovo album dei Funambolique (feat. Wu Ming 1)

Dettagli evento

Scarica «Arzèstula», il nuovo album dei Funambolique (feat. Wu Ming 1)

Ora: 20 dicembre 2011 a 8 Gennaio 2012
Luogo: web
Sito web o mappa: http://www.myspace.com/funamb…
Tipo di evento: racconto, libri, wu ming 1, musica
Organizzato da: Wu Ming 1, Funambolique
Attività più recente: 20 Dic 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

In un futuro prossimo, non molti anni dopo una Crisi che ha riportato l’Italia a una condizione preindustriale se non premoderna, una donna di mezza età vaga per le campagne semi-sommerse tra Ferrara e il Delta del Po. Non ha nome, si chiama in causa con varie antonomasie: la Storica, la Scrittrice, la Veggente… Cerca i luoghi della sua infanzia e – forse ancora più importante – gli echi del suo dialetto nativo. E’ visitata da varianti dello stesso sogno. Incontra un uomo di nome Matteo, parlano e insieme hanno un’epifania, un’illuminazione: la parola “Arzèstula” fa apparire l’uccellino al quale si riferisce, la cinciallegra. La donna torna a casa, all’ex-autogrill di Cantagallo, sud-ovest di Bologna, dove si è insediata una libera comunità di reietti con disturbi neurologici. Tutti insieme, la notte, si dedicano a rituali che permettono di vedere il futuro. Non il futuro dietro l’angolo, ma un futuro remotissimo, anteriore.

(Notizia pubblicata da IBRID@MENTI)

PER SCARICARE ARZESTULA: http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=6477&utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+giap+%28giap%29

 

Arzèstula (2009) è un racconto di Wu Ming 1 pubblicato come parte della raccolta "Anteprima Nazionale - Nove visioni del nostro futuro invisibile" edita da Minimum Fax a cura di Giorgio Vasta.

In Arzèstula compaiono molti dei temi che caratterizzano le opere (collettive o soliste) di Wu Ming: il racconto come via per comprendere la realtà, il potere curativo e magico della parola, la dimensione collettiva della produzione di storie, la compresenza della previsione del futuro con il ricordo e il ripensamento del passato, la figura femminile veggente e portatrice di continuazione di vita, la comunità di reietti e sopravvissuti feriti nel corpo e nello spirito che insieme lavorano per produrre un futuro.


I Funambolique hanno donato a questo testo una colonna sonora sorprendente e non meno enigmatica, che passa da momenti umbratili ad apollinei squarci nella tela del mondo. Flauti, cinguettii, evoluzioni a tutta prima incongrue, lounge music avvolta dalle nebbie, tra piccole gioie e ondate di melancolia che rallenta il cuore. 

 

Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. http://www.youtube.com/watch?v=nfMjyqWXV-U

Per contattare la band
Funambolique su Facebook
Funambolique su MySpace

http://www.myspace.com/funambolique/music/songs?filter=featured
Mail: funambolique@yahoo.it

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Scarica «Arzèstula», il nuovo album dei Funambolique (feat. Wu Ming 1) possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio