movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Si parla di città (e di biblioteche) alla Biennale dello Spazio Pubblico a Roma

Dettagli evento

Si parla di città (e di biblioteche) alla Biennale dello Spazio Pubblico a Roma

Ora: 16 Maggio 2013 a 19 Maggio 2013
Luogo: Casa dell'architettura di piazza Manfredo Fanti, Facoltà di Architettura dell'Università di Roma Tre, ex Mattatoio
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.biennalespaziopubb…
Tipo di evento: architettura, città, biblioteche, workshop, seminari, mostre
Organizzato da: INU - Istituto nazionale di urbanistica
Attività più recente: 9 Mag 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Si terrà a Roma dal 16 al 19 maggio prossimi la Biennale dello Spazio Pubblico, manifestazione promossa e organizzata dall'INU - Istituto nazionale di urbanistica, in collaborazione con Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori (Cnappc), Legambiente, Inarch, Cittalia-Anci, la Facoltà di Architettura Roma Tre, l'Ordine degli architetti PPC di Roma e la Casa dell'architettura di Roma.

La cinque giorni romana sarà l'atto conclusivo di un viaggio lungo l’Italia fatto di laboratori, workshop, mostre fotografiche e dibattiti e vuole diventare l'osservatorio permanente da cui diffondere esempi positivi e stimolare il dibattito sul tema della città pubblica. 

L'edizione 2013 (http://www.biennalespaziopubblico.it) si terrà negli spazi della Casa dell'architettura di piazza Manfredo Fanti e nei locali della facoltà di Architettura dell'Università di Roma Tre, all'ex Mattatoio e ha per slogan "Prove di città". La Biennale dello Spazio Pubblico propone anche quest’anno un insieme di attività, workshop, seminari tematici, mostre e “intrusioni” interdisciplinari, nel tentativo di sviluppare una mappatura, il più ampia possibile, delle declinazioni di senso che il tema dello spazio pubblico assume oggi nelle trasformazioni urbane.

 

Tra i vari appuntamenti segnaliamo il workshop CRISI E TRASFORMAZIONE DELLE BIBLIOTECHE PUBBLICHE a cura di Antonella Agnoli ( 18 maggio 9,00-11,00 presso la Facoltà’ di Architettura Roma Tre, Largo Giovanni Battista Marzi 10) che presenta l’analisi di buone pratiche e di nuovi modelli d’uso da parte degli utenti. Con la presentazione di alcuni casi di studio:

Antonella Capasso presenta l’esperienza del Biblio Caffé Letterario a Roma (http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=bibliocaffe_letterario.wp )

Donatella Natoli parla della Biblioteca per bambini e ragazzi Le Balate di Palermo (http://www.bibliotecadellebalate.org/ )

Stefania Grenzi ( Assessore alla Cultura del Comune di Nonantola) racconta della biblioteca civica che, a seguito del terremoto, si trasferisce in piazza e si apre alla città (http://www.mo24.it/nonantola/attualita/2012/06/26/notizie/biblioteca_comunale_nonantola-1210979.html ).

Valentina Gallia/SHARING illustra il nuovo modello di cohausing, sperimentato a Torino, dove tra i servizi offerti nella città non poteva mancare la biblioteca (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/03/crisi-hotel-sharing-a-torino-alloggi-e-albergo-sociale-a-bassoprezzo/).

 

Sempre Sabato 18 maggio alle ore 17.30 al Bibliocaffé Letterario è prevista la presentazione del libro di Michele Vianello Smart cities. Modera Carlo Mochi Sismondi, Presidente del ForumPA. Intervengono: Michele Vianello, Direttore di VegaPark, Parco Scientifico di Venezia, autore del libro e Marcello Capra, Senior Expert del Dipartimento Energia del Ministero dello Sviluppo Economico.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Si parla di città (e di biblioteche) alla Biennale dello Spazio Pubblico a Roma possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 8 Maggio 2013 a 13:23

Venerdì 17 maggio, dalle ore 14 alla Facoltà’ di Architettura Roma Tre (Largo Giovanni Battista Marzi 10) nell’ambito della Biennale dello Spazio Pubblico è previsto anche un intervento di Carlo Infante su "Urban Experience. Teatri della Memoria, una mappa delle esperienze urbane a Roma Nord".

Partecipo (2)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio