movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Un appello di Wu Ming per salvare Bartleby a Bologna

Dettagli evento

Un appello di Wu Ming per salvare Bartleby a Bologna

Ora: 24 Novembre 2011 a 30 Novembre 2011
Luogo: web
Via: Via San Petronio Vecchio
Città: Bologna
Sito web o mappa: http://bologna.repubblica.it/…
Tipo di evento: appello, occupazione, bologna, bartleby
Organizzato da: Maurizio Caminito
Attività più recente: 27 Nov 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

E' stata pubblicata una lettera aperta del collettivo di scrittori a sostegno del gruppo universitario, al centro a Bologna di una dura polemica per le occupazioni.

"Capitano cose strane di questi tempi. Anche stranissime." inizia così l'appello di Wu Ming. E poi: "A Bologna c’è un collettivo di studenti, ricercatori, giovani lavoratori precari, che si chiama “Bartleby” (da un celebre racconto di Herman Melville) e da due anni organizza iniziative culturali nei locali assegnatigli dall’Università di Bologna, in via San Petronio Vecchio. Da qualche tempo l’assegnazione è scaduta e l’ateneo ha deciso di non rinnovarla, poiché pare che in quegli stessi locali dovranno essere eseguiti lavori strutturali per ampliare gli spazi della Facoltà di Scienze Politiche. L’ateneo non intende offrire alternative al collettivo Bartleby: probabilmente non ritiene interessante né utile l’attività che svolge. Ecco la prima stranezza.
Per quei due stanzoni di via San Petronio Vecchio (+ cortiletto) in questi mesi sono transitati musicisti, scrittori, artisti, docenti universitari, attivisti politici; quasi senza soluzione di continuità si sono tenute presentazioni di libri, reading di poesie, videoproiezioni, mostre di fumetti, dibattiti sull’attualità e sul mondo. Tutto questo senza finanziamenti, cioè a costo zero per la collettività." [...]

Queste le frasi finali: "Evidentemente qualcuno ha deciso che Bartleby deve morire. Invitiamo tutti gli intellettuali e gli artisti che hanno attraversato l’esperienza di Bartleby, e tutti coloro che credono si debba dare una chance al proseguimento di un’esperienza come quella, a prendere la parola pubblicamente contro l’ostracismo e in favore di una ripresa del dialogo". (23 novembre 2011)

L'intero testo dell'appello è riportato nelle pagine di Bologna de La Repubblica: http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/11/23/news/un_appello_di_wu_ming_per_salvare_bartleby-25490311/.

 

Bartleby Occupato ha anche una sua pagina web.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Un appello di Wu Ming per salvare Bartleby a Bologna possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio