movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Una visita multimediale al Palazzo Farnese di Caprarola

Dettagli evento

Una visita multimediale al Palazzo Farnese di Caprarola

Ora: 18 Gennaio 2012 tutto il giorno
Luogo: Palazzo Farnese
Via: Via Antonio Da Sangallo
Città: Caprarola
Sito web o mappa: http://futouring.it/web/filas…
Tipo di evento: visita multimediale, lazio, farnese, caprarola
Organizzato da: realizzato dalla Regione Lazio e gestito da Filas
Attività più recente: 18 Gen 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il progetto “La Tuscia Farnese” si propone di evidenziare, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative per la digitalizzazione e fruizione dei beni culturali, il ruolo centrale che la famiglia Farnese ha volto nello sviluppo del territorio fino alla sua attuale identità.

Fulcro del progetto è l’allestimento multimediale di un percorso di visita al Palazzo Farnese di Caprarola, centro di interesse e sede di eventi che hanno segnato la vita e condizionato la storia del periodo Farnese e dell’Alto Lazio.

Le stanze dei sotterranei, oggi vuote, prendono vita, diventando di volta in volta luoghi cui appartengono le tracce della storia e della memoria, attraverso l’utilizzo di sistemi di proiezione immersiva e olografica.

La facciata del palazzo diventa un palcoscenico per un evento serale che, sfruttando innovative tecnologie di multivisione a registro e proiezione scenografica, contribuirà ad avvicinare l’utenza del turismo culturale e del cittadino a questa importante sede della storia Farnese.

Il progetto prevede un’importante attività di raccolta e digitalizzazione di documentazione da diverse fonti: acquisizione di disegni originali e volumi antichi, campagne fotografiche sul territorio di riferimento, creazione di oggetti multimediali come percorsi virtuali, timeline interattive, ricostruzioni tridimensionali e immagini gigapixel, che permetteranno di conoscere il territorio e le sue peculiarità anche attraverso l’utilizzo di un portale tematico.

Sarà possibile accedere a documenti manoscritti che, per valore e delicatezza, non sarebbero altrimenti raggiungibili, persino dagli studiosi. La documentazione e i percorsi tematici saranno raggiungibili anche attraverso applicazioni mobile, un modo per valorizzare ulteriormente nel panorama culturale un territorio come l’Alto Lazio, ricco di storia, di arte e di memoria.

 

 

La mostra multimediale “La Tuscia Farnese” (http://futouring.it/web/filas/home),  allestita  nei sotterranei di Palazzo Farnese a Caprarola (VT), sarà visitabile durante il periodo di pre-opening (16 dicembre 2011 - 29 gennaio 2012).

Via Antonio Da Sangallo Caprarola

L'ingresso è gratuito.

Dal 16 dicembre 2011 all’ 8 gennaio 2012: tutti i giorni (comprese le festività) dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Dal 9 al 29 gennaio 2012: venerdì, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

E' un progetto realizzato dalla Regione Lazio e gestito da Filas nell’ambito delle attività del Distretto Tecnologico della Cultura.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Una visita multimediale al Palazzo Farnese di Caprarola possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (5)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio