movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Visioni Urbane in Basilicata

Dettagli evento

Visioni Urbane in Basilicata

Ora: 6 Luglio 2010 a 29 Luglio 2010
Luogo: Basilicata
Sito web o mappa: http://www.visioniurbanebasil…
Tipo di evento: progetto
Organizzato da: Regione Basilicata
Attività più recente: 29 Lug 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

V.U. è un progetto della Regione Basilicata, inserito nel Patto con i Giovani. Il progetto è coordinato dal Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti pubblici (NRVVIP), con la collaborazione del Formez.
Il suo obiettivo è il recupero di 5 immobili in disuso o inutilizzati che, una volta ristrutturati, possano essere usati per ospitare dei laboratori creativi: utilizzare le leve della creatività e della cultura per fare sviluppo sociale, economico, occupazionale.

Visioni Urbane è un progetto sperimentale: per il suo obiettivo, per le modalità di ristrutturazione degli immobili, per le modalità usate nella interrelazione fra gli utenti e le Pubbliche Amministrazioni. La metodologia di progetto si basa infatti su tre concetti chiave:

1. progettazione dei contenuti dei Centri, prima ancora di progettare la ristrutturazione dei contenitori, coinvolgendo il maggiori numero possibile di creativi lucani;

2. progettazione partecipata, ovvero interrelazione da pari a pari fra utenti e Pubbliche Amministrazioni: trasparenza nelle decisioni, chiarezza nel comunicarle, facilità di dialogo gli interlocutori;

3. progettazione ecosostenibile della ristrutturazione, mediante recupero e risanamento energetico del già costruito, utilizzo di fonti di energia rinnovabile, utilizzo di materiali riciclati o riciclabili per gli arredi e le attrezzature.

I (primi) cinque siti sono:
ex Area Verde attrezzata – Marconia di Pisticci (MT)
CasaCava – Matera
ex Macello Comunale - Rionero in Vulture (PZ)
ex Centro dell’Artigianato della Val Sarmento – S. Paolo Albanese (PZ)
ex Centro Polifunzionale – Tito (PZ)


Visioni Urbane (http://www.visioniurbanebasilicata.net) ha un approccio innovativo rispetto a quello canonicamente utilizzato dalla Pubblica Amministrazione nella realizzazione di programmi culturali.
Nella sua attuazione, infatti, lo staff regionale ha ritenuto di tenere sempre ben presenti alcuni valori fondamentali:
• la trasparenza nella comunicazione di tutti gli step di progetto e nella discussione su specifici temi legati al processo in corso.
• la chiarezza nell’assunto di partenza relativo alla destinazione delle risorse economiche pubbliche: non vengono finanziati progetti, ma solo la ristrutturazione dei contenitori; la Regione non sostiene singole proposte, ma idee per progetto collettivo di sviluppo;
• l’importanza dell’apertura al mondo, fondamentale per ridurre il rischio di autoreferenzialità della community creativa lucana. L’obiettivo è stato perseguito organizzando un certo numero di incontri / shock culturali fra la community creativa lucana e personalità di spessore professionale internazionale in settori fra i più disparati, tutti legati alla creatività (Bruce Sterling, Pete Tidemann, Fazette Bordage di TransEuropaHalle, Francesco Bernabei della Fondazione Pistoletto, Paolo Verri di Italia 150, e molti altri);
• l’importanza di costruire una rete fra creativi, comunicatori, gestori puri.
• l’accento posto sulla messa a valore di beni e investimenti pubblici: nella scelta degli immobili da ristrutturare per farne centri creativi, ove possibile, sono stati privilegiati immobili che avevano già usufruito di investimenti pubblici senza apprezzabili risultati finali (ristrutturazioni non completate, immobili rimasti chiusi o privi di destinazione, immobili abbandonati e vandalizzati, etc.)?, con un indubbio effetto di moltiplicatore degli investimenti.
• Il riconoscimento del merito.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Visioni Urbane in Basilicata possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

Non partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio