Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 30 Settembre 2012 da 10:00 a 13:00
Luogo: roma
Sito web o mappa: http://www.arcodiartemide.it
Tipo di evento: visite, guidate
Organizzato da: L'Arco di Artemide
Attività più recente: 22 Set 2012
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
DOMENICA 30 SETTEMBRE
ORE 10.00
La visita all’interno della chiesa e delle sue meraviglie è organizzata in occasione della Giornata Europea del Patrimonio e della conclusione di diversi lotti di restauro.
La chiesa di san Francesco a Ripa, infatti è uno dei tanti luoghi d’arte di Roma che domenica 30 Settembre saranno aperti gratuitamente al pubblico.
Tra il X ed il XIII secolo sorgeva qui un monastero benedettino che fungeva anche da ospizio per i pellegrini che sbarcavano a Ripa Grande; la chiesa fu rinnovata e dedicata a San Francesco d’Assisi dopo che lo stesso Santo vi aveva dimorato nel 1219. L’edificio attuale risale alla ristrutturazione secentesca.
La fama della chiesa è da ricercarsi nella Cappella Paluzzi-Albertoni, costruita da Giacomo Mola nel 1625, che ospita uno dei più grandi capolavori del Bernini: l’Estasi della Beata Ludovica Albertoni, eseguito dal maestro tra il 1671 e il 1675.
La visita guidata sarà tenuta dalla Dott.ssa Gioia Reali, storica dell’arte, restauratrice, guida turistica autorizzata di Roma e Provincia.
Appuntamento: ore 10.00 davanti alla chiesa di san Francesco a Ripa, Piazza di S. Francesco D’Assisi (Trastevere).
Costo della visita: 7 €
GRATIS per i ragazzi fino a 14 anni.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
visiteguidate@arcodiartemide.it
cell. 339 6035596 / 329 6120915
© 2024 Creato da Maurizio Caminito. Tecnologia
RSVP perché VISITA AL COMPLESSO DI SAN FRANCESO A RIPA E ALLE MERAVIGLIE DI BERNINI – IN OCCASIONE DELLA GIORNATA EUROPEA DEL PATRIMONIO possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI