movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Informazioni

BRACCIANO ARTE E CULTURA

Cari amici,

questo spazio all'interno di “movimENTI CULTURALI” ha lo scopo di mettere in comune informazioni, appuntamenti e proposte culturali riguardanti il territorio di Bracciano, (e dintorni: Anguillara, Trevignano, Manziana, Canale Monterano, ecc..).

Partecipare a questo progetto è facile: accettate questo invito che vi abbiamo inviato. Poi iscrivetevi al gruppo BRACCIANO ARTE (cliccate in alto su: GRUPPI e poi scegliete B.A.). Entro pochi giorni sarete nominati amministratori del gruppo e potrete a vostra volta invitare altri amici e conoscenti di cui a vostro avviso sarebbe interessante per tutti conoscere l'attività.

E' possibile aggiungere un testo (con foto e disegni), un commento o aprire una discussione negli appositi spazi.(Aggiungi testo – Aggiungi discussione, ecc..).

Insomma, l'intento è chiaro: creare o rafforzare i legami tra chi opera in campo culturale in questo territorio. Iniziando a scambiarsi informazioni, per arrivare a condividere progetti.

 


Luogo: Lago di Bracciano
Membri: 13
Attività più recente: 8 Ott 2015

EVENTI SUL LAGO

KERAMIKOS 2012 e l'arte della ceramica nella Tuscia

 L’edizione Keramikos 2012 si propone come un primo vero e proprio censimento degli artisti ceramisti operanti nel Lazio. La rassegna, che è curata da Massimo Melloni, si svolge per oltre un mese quasi in contemporanea in tre spazi:

- Bracciano: Chiostro degli Agostiniani - Inaugurazione: 29 settembre ore 17.00. Fino al 20 ottobre 2012, nell’orario di apertura del Chiostro, dal martedì al venerdì 10.00 - 13.00 il sabato e la domenica 10.00 - 18.00.

- Tuscania: Galleria Magazzini della Lupa -  Inaugurazione: 6 ottobre ore 17.00. Fino al 28 ottobre 2012, orari di visita venerdi e  sabato 16.00 - 19.00 domenica11.00 - 13.00.

- Tarquinia: Galleria Entroterra e Sala D.H. Lawrence - via di Porta Tarquinia, 25 - Inaugurazione: 20 ottobre ore 17.00. Fino al 4 novembre 2012, orari di visita: venerdi e  sabato 16.00 - 19.00 domenica 11.00 - 13.00.

 

Una specifica attenzione, quest'anno, viene rivolta alla Tuscia, prendendo atto che si tratta di un territorio ricco di esperienze, di proposte innovative che contribuiscono a collocare l'arte ceramica a pieno titolo nella sfera della grande arte. La rassegna si articola in più tematiche:  Installazione, Attraversamenti, Forma primaria,  Figurazione e citazione, Costruttivo.

I partecipanti a questa rassegna sono rappresentativi di quel multiforme orizzonte di attraversamenti che caratterizzano l’odierno panorama delle arti visive. Essi operano in una situazione di sconfinamento che consente l’utilizzo dei procedimenti specifici della ceramica immessi nel flusso delle istanze espressive della contemporaneità 

Gli artisti ospiti partecipanti: Luigi Belli, Patrizia Burlando, Elettra Cipriani, Pirijo Eronen, Marco Ferri, Carla Francucci, Antonio Grieco, Leena Knuttila. Massimo Luccioli, Mirna Manni, Alexia Manzoni Porath, Massimo Melloni, Fabrizio Naggi , Sabine Pagliarulo, Jasmine Pignatelli, Wolf Poelloth, Susy Pugliese, Tiziana Rivoni, Alfonso Talotta, Marco Vallesi, Mara Van Wess, Oriano Zampieri.

 

IL MITO DI PANDORA: una conferenza a Bracciano

L’associazione di donne Pandora ONLUS, il centro studi Mythos organizzano un evento che si terrà il 29 Settembre presso la sala dell’Archivio storico del Comune di Bracciano.

Il tema centrale della giornata sarà Pandora, un personaggio dei miti greci.

Pandora era una donna creata dagli dei su richiesta del dio Zeus che grazie alle donate attrattive femminili, era capace di trarre in inganno gli uomini e portare loro dolore e distruzione.

 

50 ANNI DI CINEMA AL CASTELLO ODESCALCHI DI BRACCIANO.

Fino al 6 gennaio 2013 il Castello Odescalchi ospita la mostra CIAK AL CASTELLO dedicata alle produzioni cinematografiche, televisive e ai documentari girati nello storico maniero dal 1950 a oggi. Con filmati, foto e costumi di scena la mostra ritrova i set nelle sale e negli esterni, spesso reinventati da registi e scenografi.

(http://www.odescalchi.it/detteventi.php?idx=6&stqry=0&pg=92)

"Il Castello Odescalchi, così maestoso, massiccio, inamovibile, ha ottenuto, in effetti, in eredità dalla settima arte la possibilità di tramutarsi continuamente, rigenerarsi nel tempo, errare nella storia e nel mondo un po’ come capita alla sferragliante casa-creatura di Howl in uno dei capolavori del poeta Miyazaki, nonché di ospitare, anziché i propri defunti abitanti, una schiera di spettrali sembianze invulnerabili ai ghostbusters in quanto sdoppiate tra attori celebri e celebri personaggi: una miscellanea di ruoli vanesi o intensi, dialoghi prosaici o profondi, look fantasiosi o mimetici, ugualmente votati a tramandare storie d’alto livello stilistico, bozzetti dalle tonalità esilaranti, visioni distorte o improbabili, ma, quel che importa, quasi sempre avvincenti." ( di VALERIO CAPRARA dal testo in catalogo)

Forum di discussione

IL GUSTO DELLA MEMORIA a Bracciano

Iniziata da Maurizio Caminito 8 Set 2012. 0 Risposte

Venerdì 7 settembre ha inaugurato il primo cineforum dedicato alla ricostruzione della memoria collettiva attraverso il restauro, la digitalizzazione e la condivisione di filmini privati in formati…Continua

Tag: digitale, Bracciano, cineforum, video, archivio

LA GORILLA FORMICA: Finissage 8 luglio dalle ore 17.00 alle 20.00

Iniziata da Maurizio Caminito 30 Giu 2012. 0 Risposte

LA GORILLA FORMICAStorie di forza gentile e di tenace fragilitàSophie Benini Pietromarchi ~ Orsola Damiani ~ Marilena PasiniGALLERIA  M&S  MARGINI E SEGNI di BraccianoEvento di Finissage 8 luglio…Continua

Tag: disegno, illustrazione, Margini e Segni, mostra

OMBRE di Massimo Melloni, una mostra alla Galleria ARTIDEC

Iniziata da Maurizio Caminito 28 Giu 2012. 0 Risposte

Alla galleria Artidec di Bracciano sabato 30 giugno alle ore 18.00Inaugurazione della mostra "OMBRE" di Massimo MelloniLa mostra rimarrà aperta fino al 15 Luglio. Orari: giovedì, venerdì sabato e…Continua

Tag: mostra, Massimo, arte, Melloni, Artidec

La via Francigena nei parchi del Lazio

Iniziata da Maurizio Caminito 12 Giu 2012. 0 Risposte

I Parchi Regionali e le Riserve Naturali del Lazio attraversati da tratti di via Francigena, nel weekend del 16-17 giugno ospiteranno iniziative culturali, sportive e di socializzazione con…Continua

Tag: Lazio, parchi, passeggiata, Via Francigena

Spazio commenti

Commento

Devi essere membro di BRACCIANO ARTE E CULTURA per aggiungere commenti!

Commento da Maurizio Caminito su 30 Giugno 2012 a 11:48

LA GORILLA FORMICA

Storie di forza gentile e di tenace fragilità

Sophie Benini Pietromarchi ~ Orsola Damiani ~ Marilena Pasini

GALLERIA  M&S  MARGINI E SEGNI di Bracciano

Evento di Finissage 8 luglio dalle ore 17.00 alle 20.00

Commento da Maurizio Caminito su 23 Giugno 2012 a 11:06

FINISSAGE DELLA MOSTRA "LA GORILLA FORMICA" alla GALLERIA MARGINI E SEGNI DI BRACCIANO (Via del Pescino, 59) L’8 LUGLIO DALLE ORE 17.00 FINO ALLE ORE 20.00.

E' l'ultima occasione per vedere la mostra delle illustratrici Sophie Benini Pietromarchi, Orsola Damiani e Marilena Pasini.

Siete tutti invitati!

Commento da Maurizio Caminito su 21 Aprile 2012 a 20:41

Il 21 aprile è stata inaugurata al Palazzo Orsini a Bomarzo la mostra "Il tempo e lo spazio", aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Per sabato 28 aprile è prevista una visita guidata alla mostra e, per chi vuole, una giornata insieme, con la visita al Palazzo Orsini in via Borghese 11 e anche al "bosco sacro".
Appuntamento a Bomarzo intorno alle 11.00, visita al Palazzo, poi
pranzo e nel pomeriggio visita al "bosco sacro" (ingresso € 10,00),
guidata da un esperto.

Bomarzo è raggiungibile da Roma con l'autostrada Roma-Firenze uscita Attigliano (dopo Orte) in ca. 1h e 20 min.

Commento da Maurizio Caminito su 1 Marzo 2012 a 17:08

In occasione della FESTA DEI MEZZI MUSEI DEL LAZIO  (www.mezzimusei.it), nata per protestare in modo originale e creativo contro il dimezzamento dei fondi regionali destinati alle strutture culturali (musei, biblioteche, archivi) di tutta la regione, il Museo Civico di Bracciano propone nella mattinata del 3 marzo attività per le scuole: laboratori per le elementari dove si produrranno "mezze opere" e letture con commento per i ragazzi del liceo scientifico.

Le mezze opere dei bambini verranno esposte il giorno 4 marzo nel chiostro del museo.

Commento da Fabiana Di Majo su 26 Gennaio 2012 a 14:11

bella mostra quella di Vittoria Panunzi, c'è tempo fino a domenica 29 gennaio per visitarla!

Commento da Maurizio Caminito su 8 Gennaio 2012 a 17:16

Appuntamento sabato 14 gennaio alle ore 17.00 con il vernissage della mostra di pittura “Impronte nella materia” di Vittoria Panunzi. 

Commento da Maurizio Caminito su 28 Novembre 2011 a 14:06

... e invitare altri amici!

Commento da Maurizio Caminito su 28 Novembre 2011 a 14:05

Tutti i membri del gruppo possono inserire un testo, proporre e creare un forum di discussione, usare lo "spazio commenti". 

 

Membri (12)

 
 
 

© 2018   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio