movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Di Ernst Mayr (A)
La nuova biblioteca si trova direttamente sopra la stazione della metropolitana Burggasse-Stadthalle a cavallo della linea U6 ed è stata inaugurata nel 2003. Una struttura di piloni fa sembrare l'edificio come se fosse sospeso sopra i binari della vecchia stazione di Otto Wagner. E 'situata direttamente tra le due corsie della Gürtel Vienna, una delle più affollate strade della città.



La biblioteca, lunga 150 metri e larga 26 metri, offre una superficie utile di 6.000 mq e fornisce l'accesso a 240.000 documenti a stampa, nonché a 60.000 documenti multimediali. L'ingresso principale da accesso anche ad una grande scalinata (che ricorda la casa Malaparte di Libera) che diventa il tetto praticabile della biblioteca. Il sito della biblioteca è: http://www.buechereien.wien.at/

E' organizzata secondo il cosiddetto modello college, composto da sei settori o dipartimenti spazialmente separati e gestiti da altrettante equipes di personale. Le sei squadre di college sono indipendenti e responsabili della gestione dei rispettivi settori in termini di sviluppo di inventario e manutenzione così come informazioni agli utenti. Oggi conta 3000 visitatori al giorno.

Visualizzazioni: 101

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio