movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Visualizzazioni: 20

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Paola Tinchitella su 11 Settembre 2011 a 18:15

In copertina: dipinto di Loretta Anna Pagliacci (olio su tela 50 X 70)

 

Apnea, opera prima di Paola Tinchitella, è il viaggio negli abissi di Isabel, scrittrice che sta affermandosi nel panorama dell’editoria spagnola. La pratica apneica inizia quando da un passato rimosso, vengono a galla detriti sconosciuti: flashback, sogni, visioni, pezzi di un gigantesco puzzle buttati lì alla rinfusa. Dopo le prime comprensibili paure, Isabel intuisce che la chiave, che potrebbe sventare il ripetersi dei soliti meccanismi relazionali, risiede in un passato mai completamente cancellato. Impara così ad applicare l’immersione in maniera più controllata, riesumando reperti di se stessa all’interno di buchi di memoria.
Allontanando paure e nevrosi, affronta il suo corpo, il suo cuore e la sua testa cercando di allinearli, di trovare il collante che li tenga uniti nella riscoperta di eros e amore, bisogni e sogni.
La trama, la storia vera, prende vita e rilievo, staccandosi dallo sfondo, attraverso l’evoluzione dei pensieri di Isabel, nel suo maremoto interiore.
La suddivisione in brevi capitoli, ciascuno intitolato ad un termine legato all’acquaticità e alla pratica dell’apnea fisica, traccia una linea spezzata tra passato, presente e futuro quasi fosse un bioritmo, rendendo a quest’opera il suo naturale filo conduttore e più agevole l’immersione del lettore nella sua profondità.

 

Uno stralcio dal romanzo Apnea

 

Recensioni ad Apnea

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio