movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

21 gennaio: il Giorno del Pubblico Dominio

Dettagli evento

21 gennaio: il  Giorno del Pubblico Dominio

Ora: 17 Gennaio 2011 a 21 Gennaio 2011
Luogo: Biblioteca Nardi
Via: via Grotta di Gregna, 27
Città: 00155 Roma
Sito web o mappa: http://publicdomainday.org/
Tipo di evento: giornata, pubblico_dominio
Organizzato da: Il Giorno del Pubblico Dominio è una iniziativa del progetto europeo Communia. La festa di Liber Liber è organizzata in collaborazione con il Centro NEXA su Internet & Società del Politecnico di Torino e con la Mediateca Nardi, del Sistema delle Bibliotec
Attività più recente: 19 Gen 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

A Roma, venerdì 21 gennaio 2011, alle ore 16:30 appuntamento alla Biblioteca Nardi per festeggiare il Giorno del Pubblico Dominio, e contestualmente anche i 10 anni di Wikimedia Italia.

In molti paesi del mondo – Italia inclusa – il 1 gennaio di ogni anno entrano nel pubblico dominio le opere di autori deceduti sett’anni prima. Quest’anno per la prima volta la giornata del pubblico dominio viene festeggiata anche in Italia. Il pubblico dominio, nella sua accezione più ampia, è la preziosa risorsa di informazioni che è libera da quelle barriere all’accesso o al riuso generalmente associate alla tutela del copyright, sia in quanto libera da ogni tutela sul diritto d’autore oppure perchè i detentori dei diritti hanno volontariamente deciso di rimuovere tali barriere.

Si parlerà, quindi, del pubblico dominio, delle energie che la libera condivisione può scatenare, e dei 10 anni di Wikimedia Italia, il chapter italiano della Wikimedia Foundation (quella di Wikipedia). Chi vorrà, potrà assistere anche a un breve documentario che spiega cosa è una mediateca, o potrà scaricarlo sul proprio PC o memoria (penne USB, SD Card, ecc.), insieme alla vasta collezione di e-book, audiolibri e musica di Liber Liber.

Si potrà navigare gratuitamente ad alta velocità con una delle numerose postazioni multimediali accessibili al pubblico (e approfittarene per richiedere la Bibliocard, e avere quindi pieno accesso alla collezione di DVD della mediateca, oltre ovviamente ai libri e ai quotidiani).

Saranno presentate alcune opere di Vito Volterra, il noto matematico, fondatore del CNR, saranno distribuiti gratuitamente e in anteprima alcuni suoi e-book.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché 21 gennaio: il Giorno del Pubblico Dominio possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (3)

© 2023   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio