movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A Rozzano (Mi) DIGITAL READERS 4 - leggere trasformare ragazzi futuro

Dettagli evento

A Rozzano (Mi) DIGITAL READERS 4 - leggere trasformare ragazzi futuro

Ora: 23 Novembre 2013 a 31 dicembre 2013
Luogo: Biblioteca per ragazzi
Città: Rozzano (Mi)
Sito web o mappa: https://www.facebook.com/digi…
Tipo di evento: convegno, incontro, biblioteca, ragazzi, bambini, digitale, app, web 2.0, lettura, editori
Organizzato da: Biblioteca per ragazzi di Rozzano in collaborazione con AIB Lombardia
Attività più recente: 23 Nov 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Giovedì 17 ottobre scorso, nel bellissimo spazio della Cascina Grande di Rozzano (Mi), dove ha sede anche la Biblioteca dei Ragazzi animata da Giuseppe Bartorilla, si è svolto a Rozzano il quarto appuntamento del convegno Digital Readers – Libri e letture per bambini e ragazzi ai tempi del web 2.0 a cui si è accompagnato un Camp di discussione sul digitale per bambini e ragazzi, sulla falsariga dei Barcamp e in particolare dell' esperienze francese del Bookcamp Jeunesse svoltosi a Parigi in aprile.

La parola d'ordine su cui hanno insistito i relatori del convegno e i partecipanti al camp è stata proprio "trasformare". La trasformazione dei contenuti per ragazzi non è infatti una semplice questione di passaggio dal formato analogico a quello digitale, piuttosto impone - come ha rilevato Irene Angelopulos di Mubo –“un processo produttivo radicalmente diverso, che cambia la dimensione autoriale oltre che quella editoriale. Tre sono i piedi di tale processo: illustrazione, testo e interaction, che si devono intersecare in modo che tutti gli elementi siano coesi affinché la narrazione regga

 

Qui (http://biblioragazziletture.files.wordpress.com/2013/10/drcamp2013_atti1.pdf) potete scaricare il resoconto di quanto è stato detto, proposto, discusso durante la mattinata, con i riferimenti ai progetti presentati. Presto saranno pubblicati anche i file video e audio e le slide di presentazione sia della mattina che del pomeriggio.

On line potete trovare altro materiale sulla giornata: il resoconto fatto da Roberta e Elisa di Mamamò,  “Libri e contenuti per ragazzi, quale futuro?”

 (http://www.mamamo.it/#!/content/focus/digital-readers-2013), il report per immagini e illustrazioni di Marco Paci; la galleria fotografica sulla pagina FB di Digital Readers (https://www.facebook.com/digitalreaders). Numerosi gli interventi e tutti interessanti. Da segnalare, tra gli altri, quello di Valentina Colombo di Topipittori, “Per fare una app servono senza dubbio le mani” (http://topipittori.blogspot.it/2013/11/per-fare-una-app-servono-senza-dubbio.html)

 

(FONTE: LE LETTURE DI BIBLIORAGAZZI  http://biblioragazziletture.wordpress.com)

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A Rozzano (Mi) DIGITAL READERS 4 - leggere trasformare ragazzi futuro possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio