movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A Torino PORTICI DI CARTA: la libreria più lunga del mondo

Dettagli evento

A Torino PORTICI DI CARTA: la libreria più lunga del mondo

Ora: 4 Ottobre 2014 a 5 Ottobre 2014
Luogo: Portici
Città: Torino
Sito web o mappa: https://www.facebook.com/port…
Tipo di evento: libreria, libri, editoria, incontri, scrittori, città
Organizzato da: Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura
Attività più recente: 29 Set 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Ogni anno, nel fine settimana di inizio ottobre, i portici del centro di Torino si trasformano nella “più lunga libreria all’aperto del mondo”. Oltre 2,5 km di bancarelle lungo tutto il percorso di via Roma, piazza San Carlo, piazza Carlo Felice (https://www.facebook.com/porticidicarta?fref=ts). Qui 120 librai di Torino e provincia, sabato 4 e domenica 5 ottobre, riallestiscono per due giorni la propria libreria sotto i portici del centro e offrono le proposte editoriali più diverse. Nato nel 2007, Portici di Carta è un’iniziativa promossa dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura a partire da un’idea del libraio Rocco Pinto e con il sostegno delle istituzioni pubbliche e di sponsor privati.

 

Le vie del libro. Le bancarelle vengono organizzate in percorsi tematici: «Via degli editori piemontesi 1», «Via delle arti», «Via della storia e della società», «Via delle passioni», «Via della narrativa», «Via degli editori piemontesi 2», «Via dei gialli e dei noir», «Via dei viaggi», «Via delle culture orientali», «Via delle letteratura al femminile», «Via del libro ritrovato», «Via dei remainders», «Via dei bambini e dei ragazzi», «Via delle scienze e delle tecnologie», «Via della storia locale», «Via delle lingue», «Via della spiritualità» e «Via del gusto». L’editore ospite d'onore di quest’anno è Marcos y Marcos.

 

Ogni edizione di Portici di Carta è dedicata anche a un importante autore italiano di cui ricorre un anniversario. Quest’anno verrà proposta la riscoperta di Dino Campana a cent’anni dalla pubblicazione (a spese dello stesso autore) di Canti Orfici, con un progetto editoriale di Marcos y Marcos in favore dei librai torinesi, accompagnato da una mostra di edizioni originali, riproduzioni e fotografie. (http://www.letteraturarinnovabile.com/omaggio-dino-campana/).

 

Nei due giorni dell’evento si tengono le Passeggiate di Portici di Carta: itinerari guidati e gratuiti attraverso i luoghi letterari di Torino: case e palazzi nei quali hanno abitato, soggiornato o vi hanno ambientato le loro opere importanti scrittori come Tasso, Rousseau, Nietzsche, Salgari, Calvino, Fruttero & Lucentini (nonché l’avvocatessa Bianca Guidetti Serra, recentemente scomparsa); sedi di storiche stamperie e case editrici.

 

In libreria. Chi acquisterà un libro a Portici di carta, o nelle librerie aderenti nei giorni prima della kermesse, riceverà un biglietto della lotteria organizzata nell’ambito dell’iniziativa: come premio sono in palio sei city-bike. Con il tagliando della lotteria, si avrà diritto a uno sconto del 10% e verranno organizzati incontri con autori e traduttori, letture e iniziative a sostegno delle librerie indipendenti.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A Torino PORTICI DI CARTA: la libreria più lunga del mondo possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio