movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A Trastevere in un forno nasce il PICCOLO CINEMA AMERICA

Dettagli evento

A Trastevere in un forno nasce il PICCOLO CINEMA AMERICA

Ora: 9 Settembre 2014 a 30 Settembre 2014
Luogo: Associazione Piccolo Cinema America
Via: Via Natale del Grande, 7
Città: Roma
Sito web o mappa: https://www.facebook.com/page…
Tipo di evento: cinema, cultura, spazio, occupazione, roma
Organizzato da: Associazione Nuovo Cinema
Attività più recente: 25 Set 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Non mollano la preda gli ex occupanti del cinema America.

Da ieri, a pochi giorni dallo sgombero, si sono trasferiti proprio al civico a fianco dell'ex sala cinematografica, dal numero 6 al numero 7 di via Natale del Grande. Un vecchio forno, non occupato, ma concesso “in comodato d'uso gratuito” da alcuni residenti di Trastevere.

“Confiniamo, siamo vicini, attenti osservatori dei vincoli ministeriali, saremo i ‘Vicini di casa’ in stile Belushi ed Aykroyd, insomma vi costringeremo a fuggire dal sequestro insensato del nostro cinema, anzi del cinema di tutti” scrivono in una nota divulgata su Facebook.

A prendere in gestione il nuovo spazio sarà l'associazione 'Piccolo Cinema America' composta da ex occupanti dello stabile, autori ed attori del mondo cinematografico e naturalmente i Trasteverini “.

Pochi giorni fa, dalla finestra di un privato sopra al bar San Calisto, gli ex occupanti hanno proiettato «La nuova Armata Brancaleone» - l’ultimo corto di Mario Monicelli, dedicato ai tagli alla cultura del governo in carica 4 anni fa - e il primo e originale film «L’armata Brancaleone», del 1966.

Ricordando che Monicelli «fu rinviato a giudizio nel 2008 per vilipendio al Capo dello Stato (di 50 anni prima) dallo stesso magistrato che ha disposto il sequestro cautelare del Cinema America Occupato».

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A Trastevere in un forno nasce il PICCOLO CINEMA AMERICA possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 9 Settembre 2014 a 19:18

Il programma dei prossimi giorni è già tracciato. “Questa settimana purtroppo saremo impegnati nei nostri soliti ed amati lavori di restauro, valorizzeremo anche la funzione del Forno, l'inaugurazione la comunicheremo al più presto, ma vi annunciamo che la prima proiezione sarà “Le ali della libertà” di Frank Darabont”.

Prima però si terrà un evento in piazza. “Sabato 13 torneremo a San Cosimato con la nostra Arena d’autunno che, tempo permettendo, proseguirà fino ai primi di agosto (portatevi la giacca e magari anche la sedia) sarà ospite della prima serata il Presidente dell’associazione “100 Autori” e membro dell’associazione “Piccolo Cinema America” Francesco Bruni, che presenterà alle ore 21.30 il suo “Noi 4 “ assieme a tutto il cast. La proiezione sarà preceduta da una festa di “Ri-Chiusura del Cinema America e Ri-Apertura del Forno” con Sagra della Porchetta di Ariccia e Cucina Romana”.

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio