movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Ad Anghiari il Festival dell’Autobiografia (1-4 settembre)

Dettagli evento

Ad Anghiari il Festival dell’Autobiografia (1-4 settembre)

Ora: 1 Settembre 2016 a 4 Settembre 2016
Luogo: Vari luoghi
Città: Anghiari
Sito web o mappa: http://www.lua.it
Tipo di evento: festival, scrittura, autobiografia, diario, lettura
Organizzato da: LUA
Attività più recente: 23 Lug 2016

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Quattro giorni, ad Anghiari, dall’1 al 4 settembre, per approfondire o per scoprire l'autobiografia nelle varie prospettive che possono valorizzarla, a partire, naturalmente dalla scrittura di sé. Un tempo per confrontarsi, dialogare, scoprire, ascoltare, progettare.

Il festival ha l'obiettivo di promuovere e diffondere una cultura che valorizzi l'autobiografia e di conseguenza la persona che ne è al centro, partendo dall'idea che ognuno ha diritto ad una sua storia e a poterla raccontare (qui il programma completo: http://www.lua.it/files/2015/libretto-festival-2016.pdf.

 

Per il secondo anno, il Festival apre con Appoggiati ad un leggio. Esiste una serie di vecchie foto nelle quali Pier Paolo Pasolini e Giorgio Bassani dialogano davanti ad un leggio, sullo sfondo un microfono. All’interno del Festival chi lo desidera avrà la possibilità di leggere un frammento della propria autobiografia, del proprio diario, di una lettera.

Ciascuno avrà a disposizione circa cinque minuti per condividere tali scritti oppure per presentare un progetto legato ad una comunità che si è raccontata. Tali voci singole danno vita ad un canto corale di memorie e ad una maratona autobiografica e biografica, in una dimensione colloquiale.  A questo evento, che si svolgerà il 1 settembre alle 17.30, è ancora possibile iscriversi, fino al 26 Agosto.

 

Da segnalare, il 2 settembre, la Lectio Magistralis “Alla ricerca del significato autobiografico” di Jens Brockmeier, noto per i suoi studi sulla narrazione come pratica linguistica, psicologica e culturale e la sua funzione per l’identità e la memoria autobiografica. Il 3 settembre è in programma Nati per scrivere, con la presentazione risultati del progetto della LUA in collaborazione con AIB. Il 3 settembre è previsto il Conferimento Premio Città dell'Autobiografia a Nicola Piovani. Si chiude la mattina di domenica 4 settembre.

 

Libera Università dell’Autobiografia

Piazza del Popolo, 5 - 52031 Anghiari (AR)

0575 788847 (voce e fax)

mail: segreteria@lua.it

www.lua.it

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Ad Anghiari il Festival dell’Autobiografia (1-4 settembre) possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2021   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio