movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Apre a Milano il MUBA, un nuovo museo per bambini

Dettagli evento

Apre a Milano il MUBA, un nuovo museo per bambini

Ora: 29 Gennaio 2014 a 28 Febbraio 2014
Luogo: Rotonda di via Besana
Città: Milano
Sito web o mappa: http://www.muba.it
Tipo di evento: inaugurazione, museo, bambini, children museum
Organizzato da: MUBA
Attività più recente: 29 Gen 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Anche Milano ora ha il suo museo dei bambini: il MUBA (www.muba.it). Ha aperto le porte giovedì 23 gennaio alla Rotonda di via Besana con la mostra-gioco “Scatole” e con “L’essenza e l’eccesso”, rassegna ideata da Paolo Ulian e curata da Best Up, circuito per la promozione dell’abitare sostenibile.

Il nuovo MUBA ospita anche lo spazio di REMIDA, centro di riciclaggio creativo, un bookshop di Corraini e una caffetteria che, nelle sere estive, animerà anche il giardino della Rotonda.

L’edificio tardo barocco, nato con funzioni cimiteriali e a lungo sede di esposizioni temporanee, ritrova dunque, grazie ai bambini, nuova vita e nuove funzioni con un centro permanente di progetti culturali e artistici dedicati all’infanzia.

Si tratta di un primo passo per rendere Milano una città più “a misura di bambino”. Intanto è sicuramente un’operazione che si innesta su un filone oggi molto praticato anche e proprio per il progressivo restringimento in città di spazi di interazione e di scoperta a disposizione dei bambini.

I Children’s Museums, intesi come luoghi di apprendimento più che come veri e propri musei, hanno infatti subito negli ultimi anni una vera e propria esplosione tra il fiorire di nuove istituzioni, l’organizzazione sempre più strutturata degli operatori di settore e un pubblico in crescita.

I musei associati alla Association of Children’s Museum, (http://www.childrensmuseums.org/) gran parte dei quali con sede negli Stati Uniti (il primo museo dedicato ai bambini nasce a Brooklyn nel 1899) raccolgono ogni anno oltre 30 milioni di visitatori e, anche in Europa, l’interesse per questi luoghi dedicati all’edutainment dei più piccoli è cresciuto molto dai tempi in cui, nel 1994, nasceva con Hands On! Europe, oggi Hands On! International, (http://www.hands-on-international.net/) la prima rete dedicata a promuovere lo sviluppo del concetto di “museo dei bambini” in Europa.

Tra gli associati italiani ci sono, per esempio, Explora a Roma e La Città dei Bambini di Genova.

 

(FONTE: Tafter)

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Apre a Milano il MUBA, un nuovo museo per bambini possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

Potrei partecipare (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio