movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

ART YOU LOST? 1000 persone per un’opera d’arte

Dettagli evento

ART YOU LOST? 1000 persone per un’opera d’arte

Ora: 16 Febbraio 2013 a 23 Febbraio 2013
Luogo: Teatro India
Via: Lungotevere Vittorio Gassman (già lungotevere dei Papareschi), 1
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.artyoulost.it/
Telefono: 06 684 00 03 11 / 14
Tipo di evento: performance, istallazione, teatro, arte contemporanea
Organizzato da: Teatro di Roma
Attività più recente: 23 Feb 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

dal 16 al 23 febbraio 2013 (dalle ore 17.00 alle ore 23.00)

 

A dicembre 600 persone sono andate al Teatro India a Roma e, rispondendo a una chiamata pubblica, hanno portato oggetti e storie personali. Hanno compiuto un percorso, lasciando tracce del loro passaggio: iconiche, sonore, orali e scritte. Queste tracce, raccolte e rielaborate, trasformano i 1000 metri quadrati del Teatro India in un unico ambiente da attraversare liberamente: un'archeologia del presente che rilancia verso il futuro, fatta di tracce minime che cercano di ricostituire un'unità perduta.

Si avvia, così, alla conclusione l’inedita residenza creativa promossa dal Teatro di Roma e condivisa dalle 18 compagnie della scena romana contemporanea, invitati a giugno del 2012 ad un cantiere nel cantiere intorno al tema della perdita. La perdita, tra memoria collettiva e individuale.(www.artyoulost.it/)

 

 A chiudere il progetto sarà Art you lost?, l’opera d’arte collettiva che, come già avvenuto il 20 e il 21 dicembre, ha trasformato l’intera architettura del Teatro India – dalla facciata esterna al foyer, dai muri ai pavimenti, dai corridoi alle sale al soffitto – in una cartografia delle nostre perdite e delle nostre possibilità.

Come in un esperimento di fantascienza, lo spazio del Teatro India è trasformato in una stazione orbitale che prende avvio dalla parete esterna del teatro, completamente rivestita da stendardi su cui gli autori dell’opera hanno scritto con grandi pennelli neri il loro nome. Parte così un ciclo sincronico strutturato in cerchi di accadimenti in cui lo spettatore attraversa lo spazio in piena libertà, scegliendo autonomamente il proprio percorso.

 

ART YOU LOST? è un progetto di:
Lisa Ferlazzo Natoli, Alice Palazzi, Maddalena Parise, Monica Piseddu (lacasadaargilla); Claudia Sorace, Riccardo Fazi (Muta Imago); Luca Brinchi e Roberta Zanardo (Santasangre); Matteo Angius con la collaborazione di Elisa Di Francesco, Fabiana Di Marco Alessandro Ferroni, Maria Elena Fusacchia, Gianluca Tomasella, Mario Ciro Zaza.

 

Teatro India

Lungotevere Vittorio Gassman (già lungotevere dei Papareschi), 1 
00146 - Roma 
Tel. 06 684 00 03 11 / 14

Spazio commenti

Commento

RSVP perché ART YOU LOST? 1000 persone per un’opera d’arte possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (3)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio