movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

ATTENTI A CHI LEGGE! 100 progetti per promuovere la lettura in Italia

Dettagli evento

ATTENTI A CHI LEGGE! 100 progetti per promuovere la lettura in Italia

Ora: 28 Gennaio 2015 a 28 Febbraio 2015
Luogo: web
Sito web o mappa: http://www.progettoinvitro.it…
Tipo di evento: sito, database, promozione della lettura, buone pratiche, lettura, biblioteche, scuola, librerie, editori
Organizzato da: Cepell
Attività più recente: 29 Gen 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Sono ora già più di cento le buone pratiche inserite nella nuova sezione del sito del progetto In vitro, presentata in anteprima a Milano nel corso della XI edizione del Forum del Libro “Passaparola” organizzato all’interno di BookCity.

 

Con la convinzione che lo studio degli esempi virtuosi sia il metodo più conveniente per ottenere risultati incisivi, la banca dati - che privilegia le iniziative rivolte a bambini e adolescenti e alla promozione della lettura in famiglia - nasce per evidenziare, promuovere e rendere replicabili le più avanzate esperienze di promozione della lettura a livello nazionale.

In questa prima fase è stata data particolare attenzione alla lettura promossa a scuola e con la scuola, considerando la lettura non come un’appendice facoltativa dell’attività scolastica, ma come una pratica educativa a pieno titolo.

Molto spazio inoltre, è stato dedicato ai progetti nelle realtà più disagiate, che  propongono la lettura come attività sociale in grado di coinvolgere le famiglie e le comunità, a inserire la lettura all'interno di un percorso di confronto interculturale e a riflettere sulle nuove forme di lettura che emergono dal mondo del web e dal digitale.

Ogni scheda è arricchita da foto, video e approfondimenti con rimandi ad articoli, siti, blog e recensioni del progetto.

A corredo della banca dati, il sito del progetto In vitro ha attivato La vetrina di Attenti a chi legge!, una finestra attraverso cui ogni mese verrà segnalato uno dei progetti più significativi presenti all’interno della rassegna.

Si è partiti da un piccolo, ma grande progetto: Penny Wirton, una scuola di lingua italiana per stranieri. I corsi, attivi a Roma, sono diretti da Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi. Si tratta di uno spazio didattico interamente rivolto agli stranieri residenti, o in temporaneo soggiorno, in Italia. La scuola si regge sul contributo volontario di uomini e donne che intendono insegnare gratuitamente la nostra lingua: neolaureati, docenti in pensione, docenti in attività, cultori della lingua italiana, persone in grado di condividere le proprie conoscenze “a tu per tu”.

In vitro www.progetto.invitro.it

Attenti a chi legge!
http://www.progettoinvitro.it/attentiachilegge/index.xhtml

 

Per contattare la redazione: info@progettoinvitro.it

Spazio commenti

Commento

RSVP perché ATTENTI A CHI LEGGE! 100 progetti per promuovere la lettura in Italia possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio