movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Controtempo 2012 Festival di musica contemporanea. Dal 24 al 28 Gennaio

Dettagli evento

Controtempo 2012 Festival di musica contemporanea. Dal 24 al 28 Gennaio

Ora: 24 Gennaio 2012 a 28 Gennaio 2012
Luogo: Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, l’Auditorium Parco della Musica e l’Università Sapienza
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.villamedici.it/
Telefono: Telefono: 06.67611 Fax: 06.6761305
Tipo di evento: festival, musica
Organizzato da: Accademia di Francia - Villa Medici
Attività più recente: 23 Gen 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La III edizione del festival è dedicata al compositore Fausto Romitelli

Saranno l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, l’Auditorium Parco della Musica e l’Università Sapienza ad ospitare dal 24 al 28 gennaio 2012 la terza edizione del festival Controtempo che, come le due precedenti, punta a valorizzare i legami tra i compositori francesi e quelli italiani.

Cinque serate, quattro concerti con un comune denominatore: la musica di Fausto Romitelli, il compositore scomparso nel 2004 a soli 41 anni, che sarà celebrato ripercorrendo le sue note profondamente originali, che descrivono, insieme, sensuali armonie dei timbri ed espressioni allucinate del rock psichedelico. L’opera musicale di Romitelli farà da principio guida nei concerti, proposti quest’anno da quattro ensemble e da Garth Knox, artista sperimentale di viola, tra i più ricercati sulla scena internazionale. La parte elettronica di ogni concerto sarà realizzata dal Gruppo di Musica Sperimentale di Marsiglia (GMEM), mentre la direzione artistica di Controtempo è affidata al compositore Yann Robin.

L’Ensemble intercontemporain, creato da Pierre Boulez nel 1976, aprirà il festival il 24 gennaio, alla Sapienza (in co-produzione con l’Istituzione Universitaria Concerti), con il noto programma di Domeniche alla periferia dell'impero di Romitelli, la Sequenza VI per viola di Luciano Berio, e Vortex Temporum di Gerard Grisey.

Il 25 gennaio, Garth Knox presenterà al Grand Salon dell’Accademia di Francia a Roma -Villa Medici un concerto per viola e interpreterà un'opera di Romitelli eseguita poche volte, Ganimede assolo di viola, e Naturale di Luciano Berio. Seguiranno poi alcuni studi composti da Garth Knox per viola, e la creazione di un pezzo nato e scritto a Roma da un borsista di Villa Medici, Geoffroy Drouin.

Il 27 gennaio gli ensemble L’Itinéraire et Multilatérale si riuniranno in un unico concerto a Villa Medici per un doppio ritratto Michaël Lévinas/Fausto Romitelli. Michaël Lévinas, pioniere della corrente spettrale, si esibirà in Concerto pour un Piano Espace N°2.

La serata conclusiva del festival, il 28, si terrà presso l'Auditorium Parco della Musica (in co-produzione con la Fondazione Musica per Roma) e sarà un grande omaggio a Fausto Romitelli, con l’esibizione di An Index of Metals da parte del soprano Donatienne Michel-Dansac  e del PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensembl) sotto la direzione di Jean Deroyer.

Informazioni

Accademia di Francia - Villa Medici

Indirizzo: Viale della Trinità dei Monti, 1 - 00187 ROMA (RM)

Telefono: 06.67611   Fax: 06.6761305

Sito web: http://www.villamedici.it/

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Controtempo 2012 Festival di musica contemporanea. Dal 24 al 28 Gennaio possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio