movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

POSTCARD FROM… DAMIEN HIRST

Dettagli evento

POSTCARD FROM… DAMIEN HIRST

Ora: 23 Gennaio 2012 a 10 Marzo 2012
Luogo: strade di Roma
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.pastificiocerere.it
Tipo di evento: mostra, manifesto, affissione stradale
Organizzato da: Fondazione Pastificio Cerere
Attività più recente: 17 Feb 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

L’iniziativa, realizzata dalla Fondazione Pastificio Cerere (www.pastificiocerere.it ) prevede ogni anno il coinvolgimento di quattro artisti invitati a ideare un manifesto di dimensioni 400x300 cm, la dimensione in uso nella cartellonistica pubblicitaria. Il poster, oltre ad essere affisso su una struttura installata nel cortile del Pastificio Cerere, è esposto per i due mesi successivi in dieci impianti di Roma gestiti da A.P.A., con il turnover di quattordici giorni tipico delle affissioni pubblicitarie.  

Il manifesto realizzato dall’artista inglese Damien Hirst sarà visibile fino al 10 marzo 2012 e per tutto il periodo sarà installato anche nella hall del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma.

 

Le parole del curatore Marcello Smarrelli: “Postcard from… nasce dal desiderio di portare l’arte dove non ci si aspetterebbe di trovarla. Mi piace l’idea che i passanti diventino spettatori involontari di un’opera d’arte. Spero che questo progetto possa contribuire a realizzare un’esperienza percettiva inconsueta che renda il pensiero degli spettatori più libero e flessibile, lo alleggerisca per un istante permettendo loro di godere di un’opera fuori dai luoghi espositivi tradizionali, come musei o gallerie, dove sappiamo già di essere di fronte a qualcosa che viene classificato come arte”.

 

Il poster, dal titolo Nucleohistone, realizzato da Damien Hirst apre la seconda edizione di Postcard from…,.  Postcard from… Damien Hirst è realizzato in contemporanea a “The Complete Spot Paintings 1986-2011”, una mostra personale dell’artista dedicata interamente ai suoi Spot Paintings, e presentata simultaneamente in tutte e undici le Gagosian Gallery nel mondo, nelle sedi di New York, Londra, Parigi, Los Angeles, Roma, Atene, Ginevra, Hong Kong, con un’unica data inaugurale, il 12 gennaio 2012. Presso la galleria Gagosian di Roma la mostra sarà visitabile fino al 10 marzo.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché POSTCARD FROM… DAMIEN HIRST possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio