movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

DOCARTOON Il disegno della realtà/The drawing of reality

Dettagli evento

DOCARTOON Il disegno della realtà/The drawing of reality

Ora: 6 Ottobre 2012 a 12 Ottobre 2012
Luogo: Pietrasanta
Città: Pietrasanta
Sito web o mappa: http://www.docartoon.it/index…
Telefono: Per informazioni: info@docartoon.it 0584 795226 cultura@comune.pietrasanta.lu.it
Tipo di evento: festiva, cartoon, fumetto, documentario animato
Organizzato da: Officina TodoModo
Attività più recente: 21 Set 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Festival del Documentario Animato e del Fumetto Non-Fiction

Animated Documentary Film and Non-Fiction Comics Festival

Dal 6 al 12 ottobre c’è la seconda edizione di DOCartoon, il primo festival del mondo dedicato ai documentari animati e ai fumetti non-fiction. (http://www.docartoon.it/index_ita.html)
Si tiene nella città artistica versiliese di Pietrasanta e presenterà un programma ricco di proiezioni di documentari animati e non solo, attento all’attualità e alla realtà raccontata per immagini ricostruite. Fra queste vi saranno anteprime e prime proiezioni. 
Nelle gallerie del centro cittadino ci saranno mostre improntate al fumetto non- fiction, all’illustrazione e all’arte figurativa ispirate alla realtà.
Incontri con autori, giornalisti e scrittori sui temi caldi dell’attualità e della storia toccati dai film e fumetti presentati completano il quadro.

Vernissages di mostre, feste in tema, incontri diretti con animatori, disegnatori, sceneggiatori saranno disseminati nel centro cittadino fra locali, gallerie, librerie e prestigiosi luoghi pubblici.

Il disegno della realtà quotidiana è diventato molto più complesso e articolato di quanto non ci saremmo immaginati pochi decenni fa. Nell’epoca della riproducibilità artificiosa dell’umano e delle sue immagini – bi e tridimensionali, virtuali e in materia, digitali e in acciaio/lattice - il confine fra reale e ricostruito si assottiglia paurosamente.

Blade Runner, Jurassic Park, Truman Show, 1984 non sono più solo fiction, bensì la “realtà” di oggi e di domani. I fatti di oggi spesso superano le rese informative di tg 24ore e di reportage “embedded” ovvero incanalati da chi comanda.

Il cinema, il fumetto e le produzioni multimediali se ne sono accorti da tempo. Sarà per questo che il documentario animato e il reportage a fumetti, forme espressive ibride, si affermano in sintonia con i tempi. Da una parte c'è la documentazione della realtà, dall'altra c'e' l'immaginazione visualizzata. Nel mezzo c'e' un ampio arco di ibridi cinematografici e disegnati dove il reale incontra la finzione, fondendo e talvolta scambiando funzioni.

 

Seconda edizione - Pietrasanta, 6 - 12 ottobre 2012

Progetto e direzione di Lawrence Thomas Martinelli

Organizzazione generale: Officina TodoModo

Per informazioni:
info@docartoon.it 
0584 795226
cultura@comune.pietrasanta.lu.it

Spazio commenti

Commento

RSVP perché DOCARTOON Il disegno della realtà/The drawing of reality possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio