Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 6 Ottobre 2012 da 18:00 a 20:00
Luogo: Centro storico di Bracciano
Via: L.go Saminiati (inizio percorso)
Città: Bracciano
Sito web o mappa: http://www.marginiesegni.word…
Telefono: Uffico Stampa: Chiara Cirillo mail: iltuoufficiostampa@gmail.com - tel: 340.7242967
Tipo di evento: presentazione, libro, editoria, lettura, musica
Organizzato da: Margini & Segni
Attività più recente: 2 Ott 2012
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
L'Associazione Culturale Margini e Segni inaugura THESE BOOKS ARE MADE FOR WALKING, un programma di presentazioni di libri con eventi 'disseminati' nel centro storico di Bracciano. Libri fatti per camminare, riecheggiando scherzosamente la famosa canzone di Nancy Sinatra, testi in grado di ispirare una carica positiva, in grado di invogliare alla lettura, di andare avanti.
Il primo libro, ESPERANZA scritto da Paolo e Pierre Groppo e pubblicato da Terrarossa, sarà proposto sabato 6 ottobre alle ore 18.00.
Lo scenario temporale e fisico in cui si svolge il racconto va dalla Germania della seconda guerra mondiale, nelle ultime ore del nazismo e della sua crudeltà, fino a quella del boom economico, dall'Argentina del rapimento dei bambini come atto di guerra nei confronti degli oppositori politici del 1977 fino a quella di Menem, e la Bolivia del 2000 che vede le lotte dei contadini e l'ascesa di Evo Morales. Il romanzo cerca l'interesse dei giovani, coinvolgendoli in una narrazione che li vede protagonisti, nei confronti della storia recente e di quella del passato.
La presentazione di ESPERANZA si snoda in tre successive 'stazioni'.
Appuntamento per tutti alle 18.00 alla Locanda Saminiati in L.go Saminiati. Qui, nella prima stazione, Aperitivo del libro, gli editori di Sabbiarossa (http://sabbiarossa.it/) presenteranno il loro lavoro impegnato come nuova casa editrice nata nel Sud e il senso di “Esperanza” di Paolo e Pierre Groppo all'interno di esso.
Nella seconda, che si svolgerà nella Galleria di Margini e Segni, La bottega degli autori, si potrà gettare uno sguardo sul lavoro degli autori e sul loro background, in un “dietro le quinte” che comprende testi, immagini e video.
La terza stazione, Veduta con letture, si svolgerà al Belvedere della Sentinella, ai piedi della torre dove abitò Antony Burgess. Qui, davanti al lago, sarà possibile ascoltare la lettura di alcuni brani accompagnati da musica dal vivo e assistere ad una performance artistica.
E infine, lungo il percorso, seguendo la suggestione dei "Libri che camminano" saranno 'liberate' alcune copie del libro, secondo le regole del BOOKCROSSING, affinché possano essere ritrovate e quindi lette da altre persone. E, passando di mano in mano, percorrano un lungo viaggio.
INFO: Margini e Segni
Via del Pescino, 59, Bracciano (RM)
mail: marginiesegni@alice.it
sito web: www.marginiesegni.wordpress.com
tel: 0699920999 – 335.6400296
Uffico Stampa: Chiara Cirillo
mail: iltuoufficiostampa@gmail.com - tel: 340.7242967
Commento
"Leggendo Esperanza" è un viaggio attraverso le tante suggestioni e i numerosi approfondimenti che il libro suggerisce.
© 2024 Creato da Maurizio Caminito. Tecnologia
RSVP perché ESPERANZA: una camminata/lettura a Bracciano possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI