movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

E’ online il sito di IN VITRO, il progetto nazionale di promozione della lettura

Dettagli evento

E’ online il sito di IN VITRO, il progetto nazionale di promozione della lettura

Ora: 23 Novembre 2013 a 31 dicembre 2013
Luogo: web, social network
Sito web o mappa: http://www.progettoinvitro.it
Tipo di evento: sito, web, promozione della lettura, in vitro, lettura, biblioteca, librerie, editoria
Organizzato da: Cepell, in collaborazione con il Forum del Libro
Attività più recente: 23 Nov 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Dal 20 novembre, Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia, è on line il sito di IN VITRO (www.progettoinvitro.it) , con tutte le informazioni sul progetto.

IN VITRO è un progetto nazionale di promozione della lettura ideato e finanziato dal Centro per il libro e attuato con gli Enti Locali, con AIB - Associazione Italiana Biblioteche, AIE - Associazione Italiana Editori, ALI - Associazione Librai Italiani e con Nati per leggere, in collaborazione aperta con gli esponenti del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo disponibili a promuovere la lettura dei libri.

Si propone di aumentare il numero di “lettori abituali” favorendo l’abitudine alla lettura in particolare nella fascia di popolazione 0-12 anni. I lettori abituali altro non sono, infatti, che una percentuale di chi entra in contatto con i libri nella prima infanzia.

Il progetto, finanziato con 2 milioni di euro, ha una durata prevista di 28 mesi: da settembre 2012 a dicembre 2014.

 

L’ambito delle azioni di In Vitro saranno 6 province italiane, individuate principalmente per la presenza sul territorio di reti o sistemi bibliotecari e per la volontà di adesione al progetto delle istituzioni locali coinvolte: Biella, Ravenna,  Regione Umbria (Terni e Perugia), Nuoro, Lecce e Siracusa.

 

Il sito contiene varie sezioni tematiche: lo Scaffale dei bambini che darà accesso ai titoli, selezionati da un gruppo di esperti, che verranno donati alle province; le Buone pratiche, che raccoglierà i migliori esempi di iniziative volte alla promozione alla lettura nel nostro paese, la sezione Formazione, in cui verranno raccolti i materiali rivolti agli operatori coinvolti e organizzati dal Centro per la salute del Bambino e dall’AIB. Presenterà inoltre un’articolazione molto ampia delle attività dei territori, con pagine dedicate (e autogestite dalle province) alle varie attività che verranno realizzate: incontri e feste del libro, dono di libri, rilevazioni degli indici di lettura, mappatura dei territori, formazione dei promotori della lettura, ecc.  

 

Ma il sito, oltre a rappresentare un primo momento informativo sul progetto IN VITRO, vuole “nutrirsi” delle varie iniziative organizzate di volta in volta sul territorio e del contributo degli utenti stessi. A questa funzione è dedicata la pagina Facebook del progetto (https://www.facebook.com/pages/In-Vitro/642821139071780).

Perché l’idea che sta alla base è quella di una costruzione costante e partecipata, un ininterrotto cantiere sulla lettura.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché E’ online il sito di IN VITRO, il progetto nazionale di promozione della lettura possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio