movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

ENGINE ROOM EUROPA: si rafforza la rete europea dei nuovi spazi culturali

Dettagli evento

ENGINE ROOM EUROPA: si rafforza la rete europea dei nuovi spazi culturali

Ora: 12 Febbraio 2013 a 31 Marzo 2013
Luogo: Europa
Sito web o mappa: http://www.teh.net/Projects/E…
Tipo di evento: nuovi spazi culturali
Organizzato da: Trans Europe Halles (TEH)
Attività più recente: 15 Mar 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Engine Room Europa (ERE) è un progetto triennale reso possibile da un finanziamento del programma culturale della Commissione Europea. (http://www.teh.net/Projects/EngineRoomEuropeERE/tabid/200/Default.aspx)

Engine Room Europe, with a total budget of €2,095,297, is one of 10 projects selected for funding by the European Commission’s Culture Programme 2007-2013 Strand 1.1 budget 2011. Engine Room Europe was awarded a grant of €960.000.


Nell'ambito del progetto, che dura da maggio 2011 ad aprile 2014, vi sono varie attività finalizzate allo sviluppo professionale dei lavoratori e artisti del settore culturale "indipendente" - non correlato alla pubblica amministrazione - in Europa.

 

ERE è un'iniziativa di Trans Europe Halles (TEH), la rete europea di centri culturali indipendenti (http://www.teh.net ), di cui fa parte, tra gli altri, il MELKWEG di Amsterdam (http://www.melkweg.nl), uno dei fondatori nel 1983 ed ancora membro attivo della rete.

Trans Europe Halles (TEH) è la rete europea di Centri culturali indipendenti che collega operatori e centri culturali di Mosca, Budapest e Belgrado con le forze creative di Amsterdam, Helsinki e Berlino - per citarne solo alcuni.

La rete ha attualmente 48 membri e 16 "amici" in 25 paesi europei. Fondata nel 1983, la rete riunisce, infatti, oggi più di cinquanta centri membri multidisciplinari e socialmente impegnati in tutta Europa. La maggior parte dei centri si trovano in edifici industriali dismessi e hanno avviato iniziative importanti nel mettere in discussione la politica culturale consolidata del proprio paese.

 

Il programma ERE è coordinato da Melkweg, in collaborazione con dieci membri TEH: Fabbrica d'Arte (Łódź, Polonia), Mains d'Oeuvres (St Ouen, Francia), Stanica (Žilina, Slovacchia), ufaFabrik (Berlino, Germania), TNT (Bordeaux, Francia), REX (Belgrado, Serbia), NOASS (Riga, Lettonia), Roda Sten Art Centre (Göteborg, Svezia), La Friche Belle de Mai (Marsiglia, Francia) e Tabačka Kulturfabrik (Košice, Slovacchia).

 

All'interno di Engine Room Europa il Melkweg è responsabile del programma di scambio dedicato ai membri del personale dei vari centri che tra l'ottobre 2011 e il 30 agosto 2013 hanno l'opportunità di lavorare per un breve periodo in un contesto culturale diverso, in tutta Europa. Si possono, in tal modo,  acquisire e condividere importanti esperienze lavorative e culturali. Gli scambi possono durare da almeno una settimana e fino a un mese.

Un momento finale del programma è previsto per la primavera del 2004 proprio ad Amsterdam ed è organizzato in collaborazione con il P60 di Amstelveen.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché ENGINE ROOM EUROPA: si rafforza la rete europea dei nuovi spazi culturali possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio